Legionella al Nido di Pimpa a Nerviano. La sindaca: “Nessun contagio, disposta tempestivamente la bonifica”
La presenza di legionella al controllo acque della struttura è finita anche al centro di un'interrogazione presentata dalla Lega
Segnalata al Nido di Pimpa di Nerviano la presenza di legionella, batterio che si trasmette anche per via aerea responsabile della legionellosi, che si può presentare in due malattie distinte, ovvero la Malattia dei Legionari e la Febbre di Pontiac.
«La situazione è stata gestita secondo le indicazioni tecniche previste dalle linee guida sanitarie – spiega la sindaca Daniela Colombo -. Non si sono registrati casi di contagio tra bambini o personale e, una volta ricevuta la comunicazione ufficiale dell’esito delle analisi, è stato disposto tempestivamente l’intervento di bonifica dell’impianto idrico mediante shock termico seguito da ulteriori campionamenti di verifica. Resta ferma l’attenzione dell’amministrazione sul tema della tempestività e completezza delle comunicazioni soprattutto in strutture educative frequentate da bambini molto piccoli. Sono in corso le opportune valutazioni amministrative per migliorare ulteriormente le procedure di informazione e coordinamento tra gestore ed ente nell’ottica della massima tutela della salute e della trasparenza verso le famiglie».
La presenza di legionella al controllo acque della struttura è finita anche al centro di un’interrogazione della Lega, che ha chiesto conto all’amministrazione comunale di «azioni e interventi predisposti a seguito della ricezione della nota» che segnalava l’episodio «per garantire la salubrità dell’acqua e degli impianti» e della comunicazione della problematica alle famiglie e al personale dell’asilo.
Anche alla scuola primaria Carducci di San Vittore Olona, durante i controlli programmati sugli impianti idrici effettuati durante le vacanze natalizie successivamente a lavori di manutenzione, era stata riscontrata la presenza di legionella in un punto di erogazione dell’acqua calda.









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.