Quantcast

Elezioni a Parabiago, Giacomo Sartori in campo per Progetto civico. “Sfida” il centrodestra senza simboli di partito

Sartori guiderà una nuova realtà interamente civica promossa, senza simboli di partito, da Alleanza Verdi e Sinistra, Azione, Italia Viva, Partito Democratico e riParabiago.

sartori candidato sindaco parabiago

Giacomo Sartori è il primo candidato sindaco a scendere ufficialmente nell’arena elettorale di Parabiago. Consigliere comunale uscente nelle fila della civica riParabiago, alle prossime elezioni amministrative Sartori guiderà “Progetto civico”, realtà interamente civica promossa, senza simboli di partito, da Alleanza Verdi e Sinistra, Azione, Italia Viva, Partito Democratico e riParabiago.

Quella di Sartori, classe 1990, in consiglio comunale dal 2024 dopo aver già preso posto tra i banchi del parlamentino dal 2010 al 2015 come capogruppo di Insieme per Parabiago, era una candidatura nell’aria ormai da tempo. Diplomato al liceo scientifico, una laurea triennale in Sociologia e una magistrale in Gestione del lavoro e direzione di impresa, il candidato sindaco nella vita professionale è un HR Senior Manager e da quasi 15 anni lavora nella funzione Risorse Umane per società di consulenza internazionali. Negli anni in città ha collezionato esperienze nel mondo parrocchiale, nello sport e nel volontariato ed è attivo sul fronte politico e amministrativo dal 2007.

«Fare politica significa per me una cosa sola – sottolinea Sartori -: mettersi al servizio della propria comunità. Sono stato eletto per la prima volta nel consiglio comunale di Parabiago sedici anni fa e custodisco ancora oggi una convinzione che avevo già allora: anche se il sindaco è generalmente chiamato il primo cittadino, in realtà dovrebbe sentirsi soprattutto l’ultimo. Perché sia al servizio di tutti gli altri, non lasci indietro nessuno e la sua porta rimanga sempre aperta. È con questo spirito che ho detto sì ai cittadini, ai gruppi civici e ai partiti che mi hanno chiesto di candidarmi a Sindaco di Parabiago alle elezioni 2026. Ho detto sì perché hanno abbracciato la mia proposta di un progetto interamente civico, dedicato unicamente al bene della nostra città, aperto al contributo di tutti senza distanze o pregiudizi, libero da qualsiasi tipo di condizionamento politico».

«”Progetto Civico” è un’opportunità seria e concreta per chi oggi pensa che occorra un modo rinnovato e più efficace di amministrare Parabiago – aggiunge il candidato -. Perché quello che serve è tornare a curare la qualità del vivere quotidiano, a migliorare i servizi di base, la Parabiago di ogni giorno. È un’amministrazione che ascolti e risponda ai cittadini, che risolva i problemi e comunichi con serietà. Quello che serve è il buon senso nella gestione finanziaria, nella progettazione delle opere pubbliche, nella programmazione dei cantieri. È una Parabiago viva e ricca di opportunità sempre
e in tutte le frazioni, non soltanto nei mesi precedenti alle elezioni e in centro. È un Comune che sappia valorizzare realmente le tante bellezze che possiede, le relazioni della nostra comunità, le differenze di una città policentrica, l’iniziativa di associazioni, giovani, professionisti e imprese».

«Ringrazio i gruppi civici e i numerosi singoli cittadini che già animano il nostro progetto – conclude Sartori -: coinvolgere e valorizzare le competenze e le energie presenti incCittà nella società civile è uno dei nostri primi obiettivi. Ci tengo poi a sottolineare con forza e gratitudine la risposta positiva dei partiti politici alla mia proposta di aderire al nostro “Progetto Civico” attraverso liste che non riporteranno il nome e il simbolo nazionale. Si tratta di una rinuncia tutt’altro che banale, segno di grande libertà decisionale e la dimostrazione della volontà comune di costruire una proposta amministrativa incentrata al 100% sul bene di Parabiago e del nostro territorio, senza condizionamenti esterni o spartizioni di potere, finalizzata al bene della collettività e non al successo dei singoli».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore