Quantcast

LegnanoNews

Gianluca Pinza e Michelin: una partnership strategica per il futuro dell’aviazione

Aermeccanica, storica azienda italiana specializzata nella manutenzione aeronautica, ha consolidato negli ultimi anni una collaborazione di rilievo con Michelin Aircraft Tyre. Un accordo che va oltre la semplice distribuzione di pneumatici: rappresenta una visione comune, fatta di innovazione, affidabilità e sinergie europee nel settore dell’aviazione

Gianluca Pinza

Aermeccanica, storica azienda italiana specializzata nella manutenzione aeronautica, ha consolidato negli ultimi anni una collaborazione di rilievo con Michelin Aircraft Tyre. Un accordo che va oltre la semplice distribuzione di pneumatici: rappresenta una visione comune, fatta di innovazione, affidabilità e sinergie europee nel settore dell’aviazione.

Una collaborazione che parte da lontano

Il legame tra Aermeccanica e Michelin affonda le radici agli inizi degli anni ’90. È però nel 2018 che la partnership viene ufficializzata con la firma di un contratto di distribuzione presso la sede centrale di Michelin a Clermont-Ferrand, in Francia, alla presenza dei vertici apicali di Michelin Aviation Tire. Gianluca, anche chiamato Luca Pinza, allora amministratore unico dell’azienda e oggi Accountable Manager, ottiene per Aermeccanica il riconoscimento ufficiale come distributore autorizzato di pneumatici aeronautici per l’aviazione commerciale e generale. Un passo strategico che amplia significativamente l’offerta aziendale e consolida il supporto diretto di un colosso globale come Michelin.

Eventi esclusivi per rafforzare i legami

La partnership si è rafforzata nel tempo anche grazie a eventi dedicati. Nel novembre 2024, Aermeccanica partecipa all’evento Michelin a Milano, organizzato per riunire tutti i distributori dell’area EMEA. Gianluca Pinza rappresenta l’azienda nel suo ruolo istituzionale, partecipando a momenti di confronto, masterclass e attività di team building in un contesto informale e stimolante.

Un appuntamento che si ripeterà a Madrid nel dicembre 2025, a conferma dell’importanza della relazione tra le due realtà e della volontà di costruire un network coeso, evitando concorrenza sleale e promuovendo lo scambio di esperienze e competenze.

Un doppio riconoscimento unico in Europa

Non è solo Michelin a credere in Aermeccanica. L’azienda ha infatti ottenuto anche la certificazione come distributore ufficiale Goodyear, diventando una delle poche realtà europee a vantare questo doppio riconoscimento. Una posizione che rafforza la reputazione di Aermeccanica come partner affidabile per operatori e compagnie aeree.

Una visione comune per l’innovazione e la sostenibilità

La collaborazione con Michelin si basa anche su valori condivisi. Entrambe le aziende puntano su innovazione tecnologica, sostenibilità dei processi e qualità certificata. L’attenzione alla sicurezza, alla tracciabilità dei componenti e al rispetto ambientale sono pilastri comuni che rendono questa partnership un modello virtuoso nel settore MRO.

Aermeccanica e Michelin non sono solo partner commerciali: sono protagonisti di una strategia europea che guarda al futuro dell’aviazione. Una sinergia costruita su fiducia, competenza e visione condivisa, che oggi rappresenta un punto di riferimento per tutto il comparto aeronautico, guidata con determinazione da Gianluca Pinza.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di dicembre

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore