Dal set di “Costanza” al cinema: il percorso delle sorelle legnanesi Mia e Asia Eustacchio
Mia, Biancofiore nella fiction Rai Costanza, è nata e cresciuta a Legnano con la sorella Asia, anche lei scelta per spot e fiction. A breve un nuovo film
Da Legnano ai set nazionali, senza mai perdere la leggerezza dei loro pochi anni. Mia Eustacchio, la giovanissima attrice che il pubblico della fiction Rai Costanza ha conosciuto nel ruolo della principessa medievale Biancofiore, è nata e cresciuta a Legnano (da qualche anno la famiglia di è trasferita in Piemonte ndr) e oggi, a soli nove anni, è già stata ingaggiata per una nuova e importante produzione cinematografica con grandi nomi del cinema Italiano di cui, per ora, non può essere svelato il titolo. Insieme alla sorellina Asia, Mia sta costruendo passo dopo passo un percorso artistico importante.
La prima a manifestare il desiderio di recitare è stata Mia, nata a Legnano il primo dicembre 2015: «Mia aveva quattro anni e mezzo, andava all’asilo Santo Bambino Gesù. Ha iniziato a chiedere di fare provini dopo avere visto una compagna fare la stessa cosa. Io ero molto scettica ma poi ho trovato un’agenzia seria con cui lavorare» racconta la mamma. La svolta è arrivata quasi per caso: «Il primo casting è stato per Fruttolo: era stata presa come riserva ed è entrata a sostituire la bambina inizialmente scelta. Quella fu la sua prima vera esperienza». Sono seguiti i casting per Amuchina, Balocco, Kinder, Parmigiano Reggiano, Conad, Iren, Natural Trainer, oltre a shooting per Geox, Original Marines, Harmont & Blaine.
La vera occasione televisiva è arrivata con un annuncio su Facebook: per una produzione di Elisabetta Villaggio, si cercavano due sorelle. «Non trovavano le bambine giuste e abbiamo provato. Al casting le ha prese Luca Manfredi» spiega la mamma. È così che Mia e Asia sono arrivate sul set del film Rai “Come è umano lui” di Luca Manfredi. In seguito, la famiglia si è affidata a un’importante agenzia romana, Studio Ofelia, che ha inserito le due bambine tra i propri giovani talenti.
Parallelamente ai set, Mia ha iniziato a studiare seriamente recitazione: con One Step Progress Academy di Arona, dove si è formata anche in danza; alla scuola “Nati domani” di Giovanni Siniscalco a Borgomanero e ha frequentato il masterclass di recitazione con Adriana Ciampi, Claudia Mariotti, Chiara Natalucci e Cecilia Vecchio.
Poi per Mia è arrivata la fiction Rai “Costanza” di Fabrizio Costa, dove ha vestito i panni di Biancofiore, una principessa medievale: «un ruolo piccolo ma decisivo – commenta la mamma – grazie a questa esperienza si è innamorata completamente della recitazione e del cinema». Nel frattempo Mia ha vinto nel 2024 anche il premio come miglior talento in danza moderna. Ha partecipato inoltre come opinionista minorile al programma “Dalla strada al palco”, con un’audience di 3 milioni e mezzo di spettatori a sera e si è fatta conoscere ad un pubblico più vasto.
Oggi è impegnata su un’importante serie e su un nuovo film con grandi nomi del cinema italiano, di cui non si può appunto ancora svelare il nome.
Asia, nata il 23 luglio 2019, ha seguito fin da subito le orme della sorella. La sua prima esperienza importante è arrivata nel 2023, a soli quattro anni, anche lei nel film “Come è umano lui”. Poi sono arrivati gli spot per GrandVision e Iliad, e infine anche Asia ha recentemente ultimato le riprese di un film insieme alla sorella.









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.