“Romagna Mia – Storie di alluvioni”: a Glocal DOC il racconto di una terra che resiste
Ingresso gratuito martedì alle 18.30 al MIV, per la proiezione del docufilm che vede anche la partecipazione di Luca Mercalli. Sarà presente il regista Paolo Melandri
 
                                        
           
            
          C’è un prima e un dopo l’acqua. Le alluvioni che nel 2023 e 2024 hanno travolto la Romagna hanno lasciato segni profondi nei paesi, nelle famiglie e nella memoria collettiva. Di questo parla Romagna Mia – Storie di alluvioni, il documentario di Pier Damiano Benghi e Paolo Melandri in programma martedì 4 novembre alle 18.30 al MIV – Multisala Impero di Varese, all’interno della terza edizione del Festival Glocal DOC 2025.
Ingresso GRATUITO. PRENOTA QUI
Girato nei territori più colpiti dagli eventi alluvionali, Romagna Mia intreccia voci, testimonianze e immagini per raccontare il dolore ma anche la forza di una comunità che non si arrende. Il film parte dal fango per cercare la luce: un mosaico di storie che restituiscono l’identità di una terra che si rialza, con la dignità di chi ha scelto la solidarietà come risposta alla catastrofe.
Come spiegano i registi, Romagna Mia nasce dall’urgenza di dare voce a una tragedia che va oltre i confini locali: «Le alluvioni che hanno devastato la Romagna nel 2023 e 2024 non sono un’anomalia isolata: rappresentano un tassello di un fenomeno globale, quello del cambiamento climatico, che sta modificando la frequenza e l’intensità degli eventi meteorologici estremi in ogni parte del pianeta. Per questo il documentario racconta una storia ‘locale’ che diventa necessariamente ‘globale’.
Attraverso le voci della popolazione, le analisi degli esperti e le immagini raccolte sul campo, il film offre uno sguardo sull’impatto sociale e ambientale di questi eventi estremi».
Ingresso GRATUITO. PRENOTA QUI


 
   
  









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.