Hamas accetta di liberare gli ostaggi tenuti a Gaza
Secondo quanto dichiarato in un comunicato, Hamas avrebbe accettato alcuni dei punti del piano per il cessate il fuoco a Gaza presentato dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump

In base a quanto ha affermato in un comunicato, Hamas avrebbe accettato di liberare tutti gli ostaggi israeliani che ancora teneva prigionieri a Gaza. La notizia è arrivata intorno alle 22 di venerdì 3 ottobre. Hamas avrebbe inoltre accettato anche alcuni degli altri punti del piano per Gaza proposto dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump, il quale aveva dato ad Hamas tempo fino a domenica per dare una risposta.
«Il movimento – cita il documento rilasciato da Hamas – annuncia la propria disponibilità a liberare tutti gli ostaggi israeliani — vivi e deceduti — secondo il meccanismo di scambio previsto nella proposta del presidente Trump».
In base a quanto riportato da Reuters, Hamas avrebbe inoltre accettato di cedere l’amministrazione della Striscia di Gaza a un corpo indipendente palestinese (tecnocrati) basato sul consenso nazionale palestinese e col supporto arabo e islamico.
Nello stesso documento, Hamas si dichiara disponibile a trattare riguardo gli altri punti del piano per il cessate il fuoco proposto da Trump, ma la Casa Bianca non ha ancora fatto sapere se sarà disposta a discutere le condizioni con Hamas.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.