Quantcast

Partiti a Rho i lavori per sistemare le tombinature del Bozzente

Tecnici attivi in via Pastrengo e in via Cornaggia per gli interventi strutturali che, complessivamente, valgono 5 milioni di euro

Generico 29 Sep 2025

L’investimento è pari a 5 milioni di euro (3,5 circa con fondi Pnrr e la restante quota con finanziamenti comunali). L’obiettivo è importante: risanare le criticità idrauliche responsabili di ricorrenti allagamenti che si possono manifestare in coincidenza di eventi meteorici significativi. I lavori per la sistemazione delle tombinature del torrente Bozzente sono partiti a metà settembre. In seguito a un’attività ispettiva completa dell’intero tratto del torrente integrata da una campagna di indagini sul degrado dei materiali, sono state avviate opere di sistemazione strutturale e idraulica dei manufatti e dei relativi attraversamenti stradali.

In via Pastrengo è già stato quasi completato il tratto di condotto, a breve si avanzerà in via Cornaggia, dove sono già posizionati i divieti sosta, procedendo  da corso Europa in direzione Sud. Una seconda squadra di tecnici a partire dalla prossima settimana tornerà in via Pastrengo per gli interventi di risanamento di acciaio e intonaci. La soluzione progettuale è stata condivisa con CAP. «Si tratta di un intervento davvero significativo: anche se non vediamo direttamente l’esito delle opere, dal momento che si agisce in punti interrati, potremo godere degli effetti positivi di quanto viene messo in atto – spiega l’assessora Valentina Giro – Queste opere garantiscono la messa in sicurezza di tutto il percorso del Bozzente che attraversa la città, anche in anni recenti fonte di problemi ed esondazioni. Utilizziamo fondi del PNRR e il Comune investe cifre consistenti per portare a termine il progetto».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 02 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore