Quantcast

Piogge eccezionali sul bacino del Seveso: superati i massimi storici a Cantù e Paderno Dugnano

Le precipitazioni straordinarie del 22 settembre hanno fatto registrare oltre 200 mm di pioggia in poche ore, portando il fiume Seveso a livelli record e superando le soglie di allerta rossa in tutte le stazioni monitorate da Arpa Lombardia

Generico 22 Sep 2025

La notte e la mattinata del 22 settembre sono state segnate da precipitazioni eccezionali che hanno colpito con particolare intensità il bacino del Seveso, facendo registrare piogge record e livelli idrometrici mai raggiunti prima in diverse stazioni di monitoraggio. Arpa Lombardia ha precisato che le precipitazioni della notte e della mattinata hanno insistito con particolare intensità sui bacini del Nodo Idraulico Milanese (Lambro, Seveso e Olona), dove i corsi d’acqua hanno fatto registrare diversi superamenti della soglia di allertamento arancione. Il bacino su cui è stato osservato il maggiore impatto è quello del Seveso, dove le precipitazioni registrate dopo la mezzanotte e le 10 del 22/09 hanno diffusamente superato i 100 mm, con picchi di 167 mm a Vertemate con Minoprio e Cantù e 212 mm a Seveso: la pioggia caduta a Seveso nelle ultime dodici ore per la sua quantità si può definire come evento estremamente raro.

Per quanto riguarda il fiume Seveso, in tutte le sezioni monitorate da Arpa Lombardia è stata superata la soglia di allertamento rossa. In particolare, alla sezione di Cantù Asnago è stato registrato un colmo di 2.32 m sullo zero idrometrico, alla stazione di Paderno Dugnano – Palazzolo 4.04 m e alla stazione di Milano Niguarda – via Ornato 4.92 m. Sia per la stazione di Cantù sia per quella di Paderno Dugnano, si tratta dei livelli più alti mai registrati, superiori anche a quelli del 2014 (h max 2.23 m a Cantù a novembre 2014 e 3.91 m a Paderno Dugnano a luglio 2014), mentre a Milano Niguarda è stato eguagliato il colmo di luglio 2014, di poco inferiore rispetto a quello di novembre (h max = 5.01 m), che rappresenta il massimo storico per la stazione”, si legge nella nota del Centro Regionale Idrometeo e Clima di Arpa Lombardia.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

di
Pubblicato il 22 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore