Quantcast

Il PD Legnano presenta una mozione per la pace e la tutela dei diritti umani in Palestina

L’annuncio della consigliera Pinuccia Boggiani durante il presidio per Gaza organizzato dalla Cgil in piazza San Magno

In 200 in piazza San Magno a Legnano per il presidio per Gaza di Cgil

Durante il presidio per Gaza organizzato dalla Cgil in piazza San Magno a Legnano, la consigliera comunale del Partito Democratico di Legnano, Pinuccia Boggiani, ha annunciato che nel prossimo consiglio comunale, previsto per il 30 settembre, la maggioranza presenterà una mozione per la pace e la salvaguardia dei diritti umani. «Riteniamo doveroso – ha dichiarato Boggiani – accogliere e sostenere la mozione proposta da Amnesty International che richiama con forza la Corte Internazionale di Giustizia delle Nazioni Unite a porre fine a un genocidio in corso. È necessario che anche il nostro Comune faccia la propria parte, pronunciandosi chiaramente contro l’odiosa violenza che colpisce donne e bambini».

La mozione chiede all’amministrazione di Legnano di attivarsi, nei limiti delle proprie competenze, affinché venga rispettato il diritto internazionale. Tra i punti principali, la richiesta al governo italiano di interrompere qualsiasi fornitura di armi, componenti e tecnologie militari allo Stato di Israele, di rivedere le relazioni economiche, accademiche e culturali e di adottare misure che impediscano a cittadini e imprese italiane di intrattenere rapporti commerciali che contribuiscano al mantenimento del conflitto. «Davanti a quello che sta accadendo a Gaza – ha aggiunto Boggiani da piazza San Magno – non possiamo più tacere. È intollerabile che i bambini vivano nella paura, senza una casa, senza cure e senza la possibilità di andare a scuola. Serve un impegno forte da parte delle istituzioni locali e internazionali, per fermare la guerra e aprire la strada alla pace».

La mozione, inoltre, invita a sostenere il lavoro dei difensori dei diritti umani, ad aderire alla campagna “Enti territoriali per la Palestina” promossa da associazioni, Ong e reti internazionali, e a promuovere iniziative di sensibilizzazione sul territorio, come manifesti, eventi pubblici e tavole rotonde. «Con forza, uniti, oggi dobbiamo gridare: fermatevi, fermateli, prima che sia troppo tardi» ha concluso Boggiani.

La piazza di Legnano alza la sua voce con CGil: “Fermate il massacro a Gaza”

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 19 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore