Quantcast

Una nuova detective di cui innamorarsi: “LA regola dell’ortica”

L'estate è la stagione del giallo, si sa. Agli investigatori che già amiamo, in questa estate 2025 si aggiunge Bea Navarra, grafologa forense intuitiva, cocciuta e fuori dagli schemi, alle prese con un cold case

Generico 21 Jul 2025

La regola dell’ortica di N. Scalzo
ed. Feltrinelli
€ 15,00

L’estate è la stagione del giallo, si sa. Agli investigatori che già amiamo, in questa estate 2025 si aggiunge Bea Navarra, grafologa forense intuitiva, cocciuta e fuori dagli schemi, alle prese con un cold case. Nel 1965, infatti, la giovane Norma Speranza viene trasportata all’ospedale dal marito e dal portinaio di casa in gravi condizioni e muore poco dopo. Si è sparata in salotto con una carabina, o almeno questo è ciò che concludono le indagini. A confermare l’ipotesi del suicidio c’è un biglietto trovato accanto al corpo: “Tutto è distrutto e io mi ammazzo”.  Ma la famiglia è invece convinta che si tratti di un omicidio, e che il biglietto sia stato creato ad arte.

Sessant’anni dopo, la nipote di Norma dà l’incarico di analizzare ancora una volta quel biglietto a Bea Navarra. Attraverso il racconto diretto dei personaggi coinvolti – tra cui i parenti della coppia, i portinai del condominio, l’amica Evelina, il marito Andrea – e grazie all’indagine di Bea e dell’amico e giornalista Domenico Grimaldi, la dinamica della morte si ricostruisce un tassello dopo l’altro. Nunzia Scalzo, grafologa forense come la sua protagonista, conduce il lettore alla scoperta di una professione che decifra la scrittura, e al tempo stesso sonda i segreti che, senza saperlo, riveliamo di noi. Segreti che Bea Navarra chiamerebbe moventi. La lettura perfetta per tutti li amanti del genere!

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore