Inps aumenta l’indennità fino all’80% per tre mesi
Dal 1° gennaio 2025, più tutele economiche per i genitori lavoratori dipendenti. Tre mesi retribuiti all’80% anche per adozioni e affidamenti

Con la circolare n. 95 del 26 maggio 2025, l’Inps comunica un importante potenziamento dell’indennità di congedo parentale previsto dalla Legge di Bilancio 2025.
A partire dal 1° gennaio 2025, i genitori lavoratori dipendenti che terminano il congedo di maternità o paternità dopo il 31 dicembre 2024 potranno beneficiare di tre mesi di congedo parentale indennizzati all’80% della retribuzione.
La novità riguarda sia i genitori naturali sia coloro che accolgono minori in adozione o affidamento. Nello specifico: il primo mese resta all’80% (già previsto dal 2023); il secondo mese passa dal 60% all’80%; il terzo mese sale dal 30% all’80%. Questi tre mesi, fruibili entro i primi sei anni di vita del figlio (o sei anni dall’ingresso in famiglia), possono essere utilizzati da entrambi i genitori, anche in modo alternato o simultaneo. I mesi successivi restano retribuiti al 30%, salvo l’ultimo, che potrebbe non essere indennizzato.
La domanda per accedere al congedo deve essere presentata esclusivamente online sul sito Inps, tramite Contact Center (803.164) o attraverso i patronati. Maggiori dettagli sono disponibili su www.inps.it.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.