Quantcast

A Turbigo la festa di fine Ramadan si tiene al campo sportivo

La decisione in Prefettura a Milano, dopo che il Tar aveva dato ragione alla comunità musulmana. "Ha vinto la costituzione"

fine Ramadan 2017

A Turbigo la festa di fine Ramadan si terrà nell’area allenamenti del campo sportivo del paese.

È la soluzione definita nel corso della riunione convocata lunedì mattina dal prefetto di Milano Claudio Sgaraglia, che ha messo al tavolo il sindaco di Turbigo Fabrizio Allevi e l’associazione culturale Moschea Essa, che si era rivolta al Tar dopo il silenzio del Comune alle richieste di un uso di uno spazio pubblico.

Il Tar della Lombardia aveva imposto nei giorni scorsi al Comune di definire entro il 5 aprile ma alla fine si è arrivata quasi alla vigilia (la festa sarà mercoledì).

L’area individuata per la festa, sottolinea una nota della Prefettura, è dotata di un parcheggio, ha uno spazio adatto “per fruibilità e controllabilità degli spazi”.
Il sindaco di Turbigo, prosegue la nota, “ha assicurato la rapida adozione dei conseguenti provvedimenti autorizzativi e organizzativi”.

«Ha vinto la Costituzione» ha detto all’agenzia Agi Munib Asfaq, portavoce delle comunità islamiche lombarde. «Una decina di nostri volontari garantirà la sicurezza. Ringraziamo il prefetto, i nostri avvocati Luca Bauccio e Aldo Russo che hanno fatto un grandissimo lavoro e tutti coloro i quali ci hanno espresso la loro solidarietà in questi giorni durissimi»

Messaggio distensivo infine nei confronti dell’ente comunale: «Speriamo che in futuro non ci siano più bracci di ferro col Comune, siamo pronti a collaborare».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore