Quantcast

La Liuc e le scuole del territorio celebrano la Giornata mondiale dell’Acqua col progetto Regional Water Route

L'università contribuirà alla creazione della prima "via dell'acqua" italiana, un percorso di turismo industriale che mira a promuovere un accesso sostenibile ai luoghi che raccontano la storia delle industrie e delle attività produttive del territorio

panperduto

Ogni 22 marzo il mondo celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, un’importante ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992. Questo giorno speciale è un’occasione per riflettere sull’importanza dell’acqua per la vita sulla Terra e per promuovere azioni volte a garantire una gestione sostenibile delle risorse idriche.

Anche quest’anno, la LIUC si unisce all’iniziativa con un evento dedicato alle scuole del territorio e non solo. Questa volta, l’evento (ore 9.45 aula C109) sarà arricchito dalla presentazione del progetto Regional Water Route, di cui la LIUC è parte integrante come nodo dell’European Route of Industrial Heritage.

Il progetto Regional Water Route – Vie d’acqua della Val Padana è un’iniziativa promossa da Musil – Museo dell’industria e del lavoro di Brescia, Fondazione AEM Gruppo A2A, Fondazione ISEC, ANBI – Lombardia e l’Associazione culturale Crespi d’Adda. L’obiettivo principale è quello di valorizzare il rapporto tra l’uomo e l’acqua, tenendo conto dell’importante legame tra sfruttamento dell’energia idroelettrica, attività agricole e industriali, e sostenibilità ambientale.

La LIUC contribuirà alla creazione della prima “via dell’acqua” italiana, un percorso di turismo industriale che mira a promuovere un accesso sostenibile ai luoghi che raccontano la storia delle industrie e delle attività produttive del territorio.

Durante l’evento, il Green Transition Hub fornirà un contributo significativo sottolineando come il mondo industriale stia rispondendo alla sfida della conservazione dell’acqua. L’innovazione tecnica e manageriale sono le chiavi per sviluppare soluzioni che riducano i consumi e gli sprechi idrici.

Inoltre, l’incontro sarà l’occasione per presentare un’iniziativa di coinvolgimento degli studenti sui temi della sostenibilità e dell’archeologia industriale. Questa attività, inserita nel progetto Heritage industria e territorio, è sostenuta con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus.

Nei mesi successivi alla giornata, gli studenti delle scuole coinvolte, tra cui il Liceo Crespi di Busto Arsizio e il Liceo di Viale di Tigli di Gallarate, saranno coinvolti nella creazione e sperimentazione di un’App per la visita del sito su cui sorge l’Università LIUC, un tempo sede del Cotonificio Cantoni, e di luoghi di archeologia industriale in Valle Olona. Grazie a questa App, sarà possibile creare percorsi autoguidati e realizzare versioni multilingue per agevolare i visitatori stranieri.

La Giornata Mondiale dell’Acqua non è solo un momento di celebrazione, ma anche un’opportunità per impegnarsi concretamente verso un futuro sostenibile, preservando e proteggendo le preziose risorse idriche del nostro pianeta.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it
Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che facciamo una buona informazione, sostienici!
Pubblicato il 20 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore