Quantcast

Offerte mobile con 5G: i consigli per trovare la tariffa più adatta

Con gli esperti di SOStariffe.it, ecco cinque consigli utili per scovare i piani tariffari 5G più vantaggiosi

5G

Prezzi bassi e alta velocità. Grazie al 5G, infatti, si riesce a navigare fino a 10 volte più velocemente rispetto al 4G e con una bassissima latenza. È l’ideale per accesso a Internet e canali social, streaming TV, giochi online e connessione di più device in contemporanea. E la sempre maggiore diffusione di questa tecnologia nelle città, anche a Legnano, fa abbassare le tariffe delle offerte mobile con 5G incluso da parte degli operatori di telefonia.

Come trovare la soluzione migliore

Ma come trovare le offerte mobile più convenienti? Con gli esperti di SOStariffe.it, ecco cinque consigli utili per scovare i piani tariffari 5G più vantaggiosi, ovvero i pacchetti di telefonia mobile che sposino risparmio sul canone mensile, dotazione di Giga e chiamate e SMS illimitati.

Una premessa però è d’obbligo: non c’è un’offerta in assoluto migliore di un’altra. Il motivo? Perché, nella scelta di sottoscrivere un piano tariffario, bisogna sempre considerare i propri stili di connessione e di utilizzo quotidiano dello smartphone, oltre che il proprio budget mensile.

Occorre anche tenere conto che a Legnano, solo WindTre offre una capillare copertura 5G sia in centro città sia in periferia, mentre è buona (soprattutto in centro) quella di Vodafone e Iliad, invece è a macchia di leopardo quella di TIM.

Il segreto? La comparazione delle offerte

Passando ai consigli, il primo e più importante è il confronto delle tariffe. La comparazione delle offerte è il segreto della convenienza. Perciò, mai fermarsi alla prima proposta presa in esame. Meglio paragonare tra loro i vari pacchetti proposti dagli operatori, tenendo presente la distinzione tra operatori tradizionali (i cosiddetti MNO, per esempio: TIM, Vodafone, WindTre) e gli operatori virtuali (più noti come MVNO. Per esempio: Poste Mobile, Coop Voce, Fastweb Mobile, Ho. Mobile, Kena Mobile, Very Mobile).

Questi ultimi hanno tariffe più basse, in quanto non posseggono alcuna licenza né per lo spettro radio né per gli impianti di trasmissione, ma si appoggiano alle infrastrutture tecnologiche degli operatori tradizionali per erogare il proprio servizio.

Verificare sempre la copertura di rete

Il secondo prezioso consiglio è di verificare sempre la copertura di rete. Come fare? È un’operazione facile e rapida. Per visualizzare la copertura mobile del proprio operatore di telefonia è sufficiente andare sul sito internet ufficiale della società e verificare, nella zona dove si abita, se il segnale sia presente e se sia 3G, 4G, 4G+, LTE Advanced o 5G.

Smartphone compatibile e velocità

Terza mossa da compiere: assicurarsi di avere uno smartphone compatibile con la rete 5G. Quarto punto chiave: la velocità di navigazione. Non tutte le offerte 5G permettono di beneficiare della massima prestazione in termini di velocità, anche se il segnale è buono. Quindi, occorre informarsi bene sul sito dell’operatore sulle performance di velocità di connessione nella zona in cui si abita, prima di sottoscrivere un nuovo contratto.

Attenzione a dotazione di Giga e sconti 

Quinto e ultimo consiglio (ma non meno importante) quando si analizza un’offerta è considerare sempre con attenzione la dotazione mensile di Giga, così come se chiamate e SMS siano illimitati e inclusi nel canone, oppure a consumo. Occhio anche a durata e vincoli contrattuali delle promozioni.

5G con meno di 10 euro al mese

Come detto, la comparazione delle tariffe è sinonimo di risparmio. Per cui, mettendo a confronto le varie offerte presenti attualmente sul mercato della telefonia, si scopre che con meno di 10 euro al mese (7,99 euro per la precisione) è possibile avere in 5G, chiamate e SMS illimitati e 100 GB ogni mese. Spendendo 2 euro in più al mese (quindi 9,99 euro), i Giga salgono a 150 al mese, con chiamate e SMS sempre illimitati. Dotazione di Giga che aumenta ancora se si superano i 10 euro di tariffa mensile, tanto che può arrivare fino a 300 GB sborsando comunque meno di 15 euro al mese.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore