Quantcast

Prevenzione salute: analisi del sangue ed esami per un check up completo

Far esaminare il sangue raccolto in una provetta vi dà la possibilità di scoprire tutte quelle che sono eventuali problematiche che possono dare delle indicazioni ben precise sullo stato di salute di un individuo

provetta

Fare le analisi del sangue e un check up completo è necessario per tutti, specie prevedendo i controlli in periodi di tempo ben definiti e concordati con il medico di base. Far esaminare il sangue raccolto in una provetta vi dà la possibilità di scoprire tutte quelle che sono eventuali problematiche che possono dare delle indicazioni ben precise sullo stato di salute di un individuo. Non è un caso, infatti, che esistono degli esami di routine che possono essere definiti come dei veri e propri campanelli indicativi che aiutano a capire se ci sono dei problemi di salute in corso. Sono esami che danno una mano a stare bene. Vediamo quali sono gli esami che bisogna fare periodicamente E perché sono così importanti in termini di prevenzione.

Gli esami del sangue necessari per un check up completo

Le analisi del sangue permettono di avere delle indicazioni molto importanti sullo stato di salute di una persona. Esistono degli esami considerati di routine e altri più specifici, ma in tutti i casi, è sempre opportuno farli con una cadenza ben precisa, in modo tale da non rischiare di lasciare che qualche patologia possa prendere il sopravvento. Tra gli esami che non bisogna farsi mancare quando si fanno le analisi del sangue e i controlli vi sono:

  • l’emocromo;
  • l’analisi delle urine;
  • l’esame dei trigliceridi e del colesterolo;
  • l’azotemia;
  • la creatinina;
  • l’uricemia;
  • le transaminasi;
  • la gamma GT, che è un indicatore dello stato di salute del fegato.

 

Ma vi sono anche tantissimi altri esami che possono essere aggiunti. Prima di decidere quale esame fare per assicurarvi un controllo di routine, ma non solo, è opportuno rivolgersi al proprio medico di base che è l’unico in grado di farvi fare quelli giusti considerando anche qual è la vostra anamnesi familiare.

A cosa serve fare gli esami del sangue

Gli esami del sangue sono fondamentali perché permettono di individuare possibili fattori di rischio per una serie di patologie, come ad esempio quelle cardiovascolari, ma non solo. Danno la possibilità di fare una diagnosi precoce di malattie che in fase iniziale sono silenti oppure producono dei sintomi non molto chiari. Una diagnosi precoce aiuta a combattere le malattie rallentandone il decorso ed eventuali danneggiamenti. In più, il check up è molto importante anche a scopo di prevenzione. Alcune patologie tipiche di una certa età o di una particolare categoria di persone di un determinato sesso possono essere prese sul nascere facendo degli esami di controllo costanti. Quindi, perché rischiare?

Ogni quando fare gli esami del sangue

Gli esami del sangue devono essere fatti periodicamente. In primis, ricordiamo che è opportuno chiedere sempre il consiglio del medico. Però, in generale, vanno fatti almeno ogni anno insieme ad altri controlli che garantiscono un punto di vista ancora più allargato rispetto allo stato di salute. Parliamo, ad esempio, di:

  • controllo dermatologico dei nei;
  • ecografia addominale;
  • visita otorinolaringoiatrica;
  • visita dentistica;
  • ecodoppler ed elettrocardiogramma;
  • misurazione della pressione;
  • visita ginecologica;
  • mammografia

Quanto costa fare le analisi del sangue

Le analisi del sangue e il check up medico completo a scopo di prevenzione non possono essere sicuramente ritardati a causa dei costi. Innanzitutto, vi è da dire che la maggior parte degli esami sono garantiti con la convenzione che ognuno ha con il sistema sanitario nazionale. Però, è anche vero che alcuni di essi sono a pagamento e hanno dei costi variabili a seconda della Regione e del centro di riferimento. È sempre importante non trascurarsi perché la prevenzione è fondamentale per cercare di non incorrere in alcun tipo di problematica.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore