Quantcast

Visitare la Maremma Toscana con i bambini: qualche idea di viaggio

Chiunque abbia in mente di organizzare una vacanza in Toscana in famiglia, e in particolare in compagnia di bambini, non può fare a meno di prendere in considerazione come destinazione la Maremma

Maremma Toscana

Chiunque abbia in mente di organizzare una vacanza in Toscana in famiglia, e in particolare in compagnia di bambini, non può fare a meno di prendere in considerazione come destinazione la Maremma. Si tratta di una zona contraddistinta dalla presenza di piccoli borghi e dolci colline, in un contesto naturale incontaminato e selvaggio. Tanti sono i luoghi splendidi che vale la pena di visitare, e certamente non mancano le spiagge che permettono di vivere il massimo del relax direttamente in riva al mare. Insomma, una terra adatta a chi non sa mai stare fermo, e anche in vacanza ha voglia di esplorare, così come a chi non vede l’ora di riposare.

Perché scegliere la Maremma Toscana per una vacanza

La Maremma Toscana è costellata di borghi unici, tutti da scoprire, ma al tempo stesso è ricca di calette in cui concedersi un bagno. Dunque, è il posto giusto per scoprire posti nuovi in un’atmosfera rilassante. Le località marittime in cui è possibile soggiornare nel caso in cui si desideri visitare la Maremma con al seguito dei bambini piccoli non sono poche: una delle più interessanti è senza dubbio Marina di Bibbona, grazie alla presenza di lunghe distese di sabbia protette da una pineta rigogliosa. Si tratta di una località situata nel cuore più intenso della Maremma, a breve distanza dai borghi incantevoli che hanno contribuito a rendere la Toscana celebre in tutto il mondo. Ci sono tanti motivi per scegliere Marina di Bibbona: il mare pulito, per esempio, ma anche la disponibilità di parecchie spiagge libere.

Dove soggiornare: offerte imperdibili per le case vacanze

Come fare per trovare case vacanze e appartamenti in Toscana in cui soggiornare? Che si abbia in mente di cercare un alloggio a Marina di Bibbona o in qualunque altro paese della Maremma, il consiglio è sempre quello di scegliere il sito web di Emporio Vacanze, che propone più di 8mila offerte: ognuna di queste può essere prenotata direttamente online, indicando la data di arrivo e quella di partenza e il numero di persone, specificando quanti adulti e quanti bambini parteciperanno.

I borghi della Maremma

Esplorando la Maremma, ci si imbatte in colline e borghi che dall’alto offrono panorami unici sulle vallate sottostanti. Proporre una selezione è esercizio arduo, ma ci si può comunque provare: partendo per esempio da Bolgheri, che in molti conoscono grazie al lungo viale di cipressi che è stato consegnato a imperitura memoria da Giosuè Carducci; ma altrettanto celebre è la strada dei vini, che collega il viale a Castagneto Carducci. Borghi piccoli ma interessanti sono anche quelli di Casale Marittimo, di Guardistallo e di Montescudaio. Qui i bambini possono camminare e correre liberamente per i vicoli che passano tra le abitazioni in pietra di un tempo senza rischi. Da vedere anche il castello di Suvereto, borgo contraddistinto anche dalla presenza di una piazza che accoglie sia i residenti che i turisti.

San Gimignano e Volterra

Nel caso in cui si sia disposti a percorrere qualche chilometro in più, si può impostare il navigatore in direzione di San Gimignano, della Valle del Diavolo o di Volterra: location che offrono esperienze interessanti per grandi e piccini. Non va dimenticato che, nel corso della stagione estiva, molte località dell’entroterra accolgono feste e sagre, che rappresentano l’occasione perfetta per entrare in contatto con la tradizione gastronomica locale.

Il parco faunistico delle Gallorose

Nei dintorni di Marina di Bibbona, comunque, non c’è solo il mare: decisamente attraenti sono i tanti parchi che catturano l’attenzione di adulti e bambini. A Cecina, in particolare, è da scoprire il parco faunistico delle Gallorose, con allevamenti di animali esotici e di fattoria. Si tratta di un ambiente in cui viene riservata una notevole attenzione alle razze autoctone locali, come la gallina livornese; e, al tempo stesso, è possibile vedere da vicino animali che non siamo certo abituati a incontrare alle nostre latitudini, come la zebra. Insomma, un’occasione interessante per una gita in Maremma che non abbia come destinazione il mare. A Castagneto Carducci, invece, si può scoprire il parco divertimenti Cavallino Matto, con giostre per ragazzi e bambini di tutte le età.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore