Alla Liuc si parla del calo delle nascite con Ucid: chi abiterà la casa comune?
Il rapido declino della popolazione è un fenomeno che sta caratterizzando l’Italia e la cui evidenza ha portato a parlare di “inverno demografico”. Cause, conseguenze, soluzioni

Liuc e Ucid (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) si interrogano sul calo demografico in Italia con un convegno che analizzerà le cause, i problemi e le soluzioni con relatori esperti. L’evento avrà come titolo “Chi abiterà la casa comune?” e si svolgerà il prossimo 20 maggio dalle 9,30 alle 13.
Il rapido declino della popolazione è un fenomeno che sta caratterizzando l’Italia e la cui evidenza ha portato a parlare di “inverno demografico”. Un fenomeno che riguarda anche i nostri territori e che contrasta con i flussi migratori provenienti dalle regioni africane e mediorientali.
Complesse cause culturali, sociologiche ed economiche si intersecano e si sovrappongono generando effetti destabilizzanti già nel medio periodo. Gli aspetti economici sono certamente rilevanti quanto al prevedibile e progressivo incremento della spesa sanitaria e della problematica sostenibilità del sistema previdenziale, mentre minore attenzione è stata riservata all’impatto sulla disponibilità, in prospettiva, di competenze lavorative in grado di sostenere la competitività di un sistema produttivo in rapida evoluzione.
Il problema del disallineamento tra le esigenze delle imprese e la disponibilità di competenze adeguate è la sfida del futuro per il sistema produttivo italiano a cui la politica è chiamata a dare una risposta.
Il seminario, promosso da LIUC e UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) si propone di approfondire il tema alla luce delle evidenze empiriche e delle riflessioni dei rappresentanti delle imprese, in prima linea sul fronte della produttività.
IL PROGRAMMA
10:00 | Le implicazioni etiche, sociali ed economiche del quadro demografico
Apertura dei lavori
Federico Visconti, Rettore LIUC
Gian Luca Galletti, Presidente UCID
Il quadro demografico
Gian Carlo Blangiardo, già Presidente ISTAT
Risvegliare la generatività nell’esperienza del dono
Don Omar Cappelli, Assistente ecclesiastico LIUC
Le conseguenze economiche e sociali nella prospettiva dell’Economia Civile
Valentina Rotondi, Ricercatrice SUPSI (Lugano) e Ricercatrice Associata presso il Dipartimento di Sociologia e il Nuffield College (Oxford)
11:30 | Coffee break
11:45 | L’impresa al centro del problema demografico
Il mismatch delle competenze nell’area insubrica
Eliana Minelli, Professore Associato di Organizzazione Aziendale LIUC, capoprogetto Skillmatch Insubria
Tavola rotonda: Come vedono il problema i giovani imprenditori?
Modera: Federico Visconti, Rettore LIUC
12:45 | Conclusioni: quali risposte dalle istituzioni?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.