Quantcast

Domato l’incendio nell’azienda chimica di Novara, nessun ferito

Scongiurato il danno ambientale. Nessuna allerta regionale o provinciale rispetto ad un eventuale pericolo di inquinamento ambientale nell'Alto Milanese

Incendio Novara

È stato domato intorno a mezzogiorno l’incendio divampato in un’azienda chimica, la Kemi srl, a San Pietro Mosezzo nel Novarese. Dalla zona industriale si era alzata un’altissima colonna di fumo nero. Nessuno è rimasto ferito.

L’annuncio è stato dato dal sindaco di Novara Alessandro Canelli che ha anche rassicurato i cittadini sullo scongiurato pericolo di inquinamento ambientale: «L’incendio è stato spento grazie ai Vigili del Fuoco e grazie al supporto offerto dall’aeronautica militare – ha spiegato in un video su Facebook -. Le operazioni sono state accelerate dal fatto che vicino alla ditta chimica che ha preso fuoco c’è un’azienda che produce schiume per lo spegnimento degli incendi. Questo ha consentito non solo di domare le fiamme velocemente, ma anche di limitare i danni dovuti alla diffusione di sostanze inquinanti».

Il sindaco ha ribadito che la qualità dell’aria è buona, come confermato dai dati dell’Arpa, e che si potrà uscire senza problemi anche se ha invitato, almeno per oggi, a non fare attività fisica all’aperto. Nessuna allerta regionale o provinciale rispetto ad un eventuale pericolo di inquinamento ambientale nell’Alto Milanese, dove comunque i singoli Comuni possono diramare avvisi. Anche nel territorio peraltro alcune scuole, a titolo precauzionale, hanno deciso di non portare gli studenti all’aperto.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore