Quantcast

A Tornavento nel borgo più bello crescono attività e fan

La frazione di Lonate Pozzolo immersa nel parco del Ticino, riscuote sempre maggiore successo con tante attività e persone che la visitano e condividono la propria esperienza sui social

La Giornata del panorama - Le foto dei lettori

Sono passati quattro anni e di cose ne sono cambiate. Tornavento, la piccola frazione di Lonate Pozzolo, nel cuore del Parco del Ticino, subito sopra un incrocio di canali, teatro di storia e storie di grande interesse, era stato proclamato il borgo più bello della provincia di Varese.

Un successo arrivato con merito perché quei luoghi hanno un grande fascino. Il contest del giornale diede poi una grande spinta per diffondere la conoscenza. Da allora i visitatori, i turisti si sono moltiplicati e con questi sono cresciute le attività economiche e le iniziative.

Instagram è un buon termometro dello stato di salute delle località. Tornavento ha oltre 14mila fotografie, la stragrande maggioranza delle quali scattate da persone che sono passate da lì.

TORNAVENTO.NET

Un gruppo di quattro architetti trentenni hanno chiamato la loro società proprio con il nome del borgo. Quello stesso luogo che ha dato origine al manifesto con la loro filosofia.

“Tornavento, soglia tra il Ticino ed i Navigli, da cui salpavano le imbarcazioni che trasportavano le pietre per la costruzione del Duomo di Milano.

tornavento, origine di una ricerca necessaria, fondamento della pratica quotidiana.

tornavento, crocevia di riflessioni verso un immaginario aperto e condiviso.

tornavento, approdo ignoto del nostro viaggio tra le rive dell’abitare, del costruire e del pensare”.

LE ATTIVITA’ DELLA ZONA

Negli ultimi anni sono nati diversi locali e tutti oggi hanno un account del popolare social.

IL CIRCOLO DI TORNAVENTO
“Non puoi comprare la felicità, però puoi comprare una birra che è praticamente la stessa cosa!” è la frase scelta per diffondere il proprio messaggio. Quasi duemila followers e una attività frequente con informazioni e tante foto.

DELLA VILLA BISTROT

“Vogliamo essere un locale informale dove i nostri clienti possa sentirsi bene, proprio come a casa, assaggiando i nostri piatti che unisco sapori stagionali a preparazioni ricercate”. Poco meno di mille followers.

IL PIZZORANTE

“Ci mettiamo il cuore” il loro slogan. Oltre duecento followers lo seguono sul loro account Instagram.

IL BAR DELL’ALTIPIANO

È lo storico locale all’ingresso della stradina che porta alla piazzetta.

FARMACIA MALPENSA 1

Nel 2014 nasce la Farmacia Tornavento in via Goldoni 29 (Frazione di Lonate Pozzolo). La farmacia è gestita in convenzione con la Ferno Farma.co, che ha messo in campo esperienze e competenze della farmacia del Terminal 1, con obiettivi a vantaggio della collettività. Per intensificare il servizio ai cittadini, accanto la Farmacia ci sono degli studi di medici di base.

Dal Panperduto a Torvanento a piedi.

Dal Panperduto a Tornavento a piedi

TUTTE LE NOTIZIE DI TORNAVENTOLA DIRETTA DEL TOUR VA IN GIRO

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore