Quantcast

Filippo Caccamo e Max Pisu a Legnano e Magenta per i “Community Days CFTO”

La Fondazione Comunitaria Ticino Olona inaugura i "Community Days FCTO" con due spettacoli teatrali a Legnano e Magenta

Generico 21 Nov 2022

La Fondazione Comunitaria Ticino Olona, per promuovere la propria immagine sul territorio, ha ideato i “Community Days FCTO“. Si tratta di eventi culturali e sociali, che quest’anno si concretizzeranno con due spettacoli teatrali diversi tra loro per genere e per target al fine di coinvolgere un pubblico di tutte le età.

Generico 21 Nov 2022

Mercoledì 30 novembre, alle ore 21, al Teatro Lirico di Magenta andrà in scena “La cena dei Cretini“, una commedia scritta negli anni Novanta dall’autore francese Francis Veber, diventata un cult dopo la trasposizione cinematografica del 1998. L’evento è patrocinato dal Comune e offre una trama semplice ma di grande impatto comico, che si rivolge a una tipologia di pubblico variegata, dai giovani ai meno giovani. Lo spettacolo teatrale sarà diretto ed interpretato da Nino Formicola (“Gaspare” del duo Zuzzurro e Gaspare) con il legnanese Max Pisu.

Il secondo evento si terrà sabato 3 dicembre, alle ore 21, al Teatro Talisio Tirinnanzi di Legnano dove verrà proposto lo spettacolo “Tel chi Filippo“. L’evento, patrocinato dal Comune, è una stand up comedy dell’attore Filippo Caccamo. Classe 1993, Caccamo è un autore, comico e regista con oltre mezzo milione di follower tra Instagram, Facebook e TikTok. In televisione ha partecipato a “Colorado” e a “Eccezionale Veramente”, oltre ad aver frequentato per un anno “ZeligLab”. «Un’occasione per rivolgere l’attenzione al mondo dei giovani che consumano i social – dice Salvatore Forte, Presidente della Fondazione Comunitaria Ticino Olona – e per far conoscere le attività della Fondazione a un pubblico che finora abbiamo faticato a intercettare».

Il progetto “Community Days FCTO” rappresenta un’occasione per dare momenti di leggerezza ai cittadini come auspicio per un ritorno alla normalità dopo la pandemia.
«Il nostro ruolo, dopo questi anni difficili segnati dalla pandemia prima e dal conflitto ucraino dopo – dice il Presidente Forte – è profondamente cambiato. Siamo cresciuti, adeguando ai nuovi tempi la nostra mission: non siamo più semplici erogatori di risorse per il sostegno del Terzo Settore locale, ma veri e propri intermediari filantropici del privato sociale e del pubblico per un nuovo welfare territoriale che possa incidere in modo più sostanzioso nella lotta alle fragilità e nel miglioramento della qualità della vita della comunità».

Sempre nella giornata di sabato 3 dicembre, dalle 15.30 alle 19, al Palazzo Leone da Perego di Legnano, si terrà la conferenza “Corpi non conformi” organizzata dalla UILDM Sezione Legnano in collaborazione con la Fondazione Comunitaria Ticino Olona e il Comune di Legnano. L’incontro vuole essere un’occasione per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dei corpi di persone con disabilità, spesso considerati “non accettabili” secondo il canone di bellezza comune ai più.

Agli eventi si potrà partecipare con una donazione minima di 20 euro sul sito web della Fondazione o acquistando i biglietti sul posto.

Di Francesca Bianchi

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore