Quantcast

Hamilton, orologi svizzeri dall’inconfondibile stile americano

Orologi svizzeri, innovativi, iconici e amatissimi dalle star: gli orologi Hamilton sono la perfetta sintesi tra l’acclamata precisione svizzera e l’affascinante lifestyle Made in USA

Varie

Sarà per questo che restano gli assoluti protagonisti delle pellicole hollywoodiane? Scopriamolo in un viaggio attraverso le peculiarità di questo storico brand e dei suoi orologi più amati.

Un tuffo nella storia hollywoodiana di Hamilton

Hamilton nasce a Lancaster a fine ‘800 e si specializza nel corso degli anni nella progettazione e creazione di orologi da donna e uomo ispirati nel design e nelle performance all’inconfondibile stile americano in evoluzione. Tutto nell’estetica di questi accessori cult parla di american mood, uno stile tailoring, indifferente solo all’apparenza, che prende in prestito dettagli e attitudine dalle tendenze più casual. Il risultato sono orologi iconici che gridano libertà, avventura, spirito d’iniziativa, self-confidence e anche classe da vendere!

Pensiamo alla Collezione Khaki Aviation, progettata pensando ai piloti e costruita per le avventure in cielo, il tutto in perfetto stile americano. O ancora la Collezione American Classic dove sono protagonisti orologi classici e sportivi ispirati nel design ai memorabili anni ’60. O l’inconfondibile modello Frogman della Collezione Khaki Navy, che debuttò nel 1951 nel film The Frogman. Orologio scelto per la sua autenticità, la qualità eccelsa e la precisione indiscussa delle sue performance. O ancora il modello Ventura, tutt’oggi probabilmente l’orologio più iconico di Hamilton, che comparve sul grande schermo al polso della superstar Elvis Presley in “Blue Hawaii” e che viene scelto come segnatempo di classe tanto sullo schermo, quanto nella vita quotidiana.

Insomma, un orologio Hamilton è molto più che un “semplice” accessorio, è piuttosto uno status symbol dalla personalità ruggente, coraggiosa e disinvolta che esalta l’eleganza e il portamento di chi li indossa, completandone il look, formale ed informale.

Sempre sull’onda dei classici hollywoodiani non possiamo non citare Shangai Express, pellicola del 1932 in cui i protagonisti Marlene Dietrich e Clive Brook indossarono rispettivamente gli orologi Hamilton Flintridge e Piping Rock; o ancora il famoso Vivi e lascia morire del ’73 dove uno straordinario Roger Moore nei panni dell’agente 007 affronta sfide e peripezie con al polso il suo orologio Pulsar di Hamilton, oggi rivisitato nella versione PSR Hamilton. Il modello Pulsar in particolare rappresentò un’effettiva svolta nella storia del marchio perché fu a tutti gli effetti il primo segnatempo digitale con display a LED, un’autentica rivoluzione ai tempi. Fattore che dimostra quanto già allora l’azienda fosse rivolta alla ricerca e innovazione continue.

Orologi Swiss Made

Tra le caratteristiche esclusive di Hamilton vale la pena approfondire la sua recente etichetta Swiss-made che conferisce al marchio un ulteriore e indiscusso prestigio.  Nel 2003 infatti, Hamilton entra a far parte dello Swatch Group trasferendo la sede di produzione ufficiale nel cuore della Svizzera a Bienne e veicolando di conseguenza la sua già meticolosa produzione verso obiettivi ancora superiori, patrimonio della precisone svizzera come standard qualitativo riconosciuto a livello mondiale.

Proprio per questa combinazione vincente tra altissime performance, design di classe e movimenti svizzeri, gli orologi Hamilton sono l’investimento perfetto, un acquisto meditato e responsabile che contribuirà a perfezionare i dettagli del look in ogni sua sfumatura. Dalle riunioni in ufficio ai vernissage, dagli appuntamenti formali agli eventi mondani.

Entrando nel dettaglio delle collezioni, Hamilton propone la linea uomo e donna, così come modelli versatili e unisex, ma in generale si tratta di orologi di lusso ed esclusivi che, seppur coerenti nell’idea creativa di fondo, si distinguono lievemente per dettagli tecnici e design. Così da soddisfare le diverse esigenze.

Pensiamo ai modelli solo tempo in versione classica o vintage, ai cronografi in acciaio, pelle o gomma, ancora ai modelli digitali, ora amatissimi da un pubblico sempre più vasto, che combinano la tradizione Hamilton all’ispirazione vintage per un risultato classico, americano e adatto ad ogni contesto.

Non c’è dubbio che la versatilità delle collezioni Hamilton possa parlare a tutti, permettendo a ciascuno di ritrovare in un particolare modello le caratteristiche perfette per il proprio stile personale.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore