Quantcast

Consigli per arredare la cameretta dei bambini

Chi vive con dei bambini sa quanto è importante disporre di uno spazio in cui possano giocare, divertirsi e liberare la propria fantasia

cameretta

Chi vive con dei bambini sa quanto è importante disporre di uno spazio in cui possano giocare, divertirsi e liberare la propria fantasia. Arredare la cameretta dei bambini con catene luminose e accessori divertenti è un passaggio fondamentale nell’arredo complessivo di un’abitazione. Infatti, è proprio la cameretta il luogo in cui cresceranno e svilupperanno le loro abilità intellettive.

Progettare la cameretta dei bambini

Prima di iniziare a progettare l’arredamento della cameretta dei bambini, è bene tenere in conto che prima o poi cresceranno. Pertanto, è preferibile optare per soluzioni di arredo che possano crescere insieme agli interessi e alle passioni dei bambini, specialmente se sono in due, fratelli, sorelle o fratelli e sorelle.

Quindi, per non commettere errori, tra i principali consigli c’è anche quello di affidarsi alla consulenza di un esperto. Progettisti e interior designer sapranno qual è il miglior modo per suddividere gli spazi in maniera adeguata, rendendo comodo e funzionale ogni angolo della cameretta dei bambini.

Arredi e punti luce che non possono mancare

I bambini hanno bisogno di un angolo comodo e tranquillo in cui giocare, fare i compiti, disegnare, colorare o svolgere altre attività creative. Indispensabili sono scrivanie e sedie con rotelle che si spostano facilmente senza fare troppo rumore. Invece, armadi e librerie sono essenziali per riporre vestiti e conservare giocattoli, libri, scarpe e zaini. Tuttavia, non possono mancare punti luce e catene luminose come per esempio quelle di Luminalpark, che aggiungono un tocco di colore e luminosità alla cameretta.

Essenziale è la lampada da soffitto per una luce diffusa, meglio se ricca di decorazioni per rendere l’ambiente ancora più fantasioso. Mentre, predisporre una lampada da tavolo con luce a LED aiuta i bambini a studiare e a giocare in modo più confortevole. Infine, per garantire il massimo comfort notturno si può posizionare un lumetto vicino al letto e un’altra fonte di luce accanto alla porta, per illuminare in parte il corridoio ed evitare spiacevoli incidenti notturni.

Colori e mobili per la cameretta dei bambini

Il consiglio generale da seguire nel momento in cui si arreda la cameretta dei bambini è quello di disporre solo i mobili necessari, in modo da lasciare sufficiente spazio per giocare serenamente. Infatti, se si arreda la cameretta con troppi mobili si rischia di limitare la libertà di movimento dei bimbi e la possibilità di esprimere il loro estro creativo.

I colori delle pareti

Il concetto che prevedeva di tinteggiare le pareti di azzurro per i bambini e di rosa per le bambine non è più in voga. Infatti, oggi il ventaglio di colori da utilizzare per tinteggiare la cameretta dei bambini è molto più ampio. L’importante è che le tonalità scelte siano in grado di trasmettere energia e positività. L’obiettivo è quello di rendere l’ambiente vivace con colori come verde, giallo e arancione, perfetti anche quando la cameretta è condivisa tra fratello e sorella.

Inoltre, è possibile anche scegliere colori diversi per dividere visivamente la zona notte da quella destinata ai giochi, preferendo tonalità pastello per non affaticare gli occhi.

Una soluzione più versatile e flessibile è quella della carta da parati, che è possibile cambiare quando lo si desidera. Perfetta per essere adattata, per esempio, alla crescita dei bambini.

Il letto perfetto per la cameretta dei bambini

Nonostante l’obiettivo generale nell’arredo di una cameretta dei bambini sia quello di creare un ambiente vivace ed energizzante, è bene non dimenticare che anche il riposo è fondamentale per la loro crescita.

In questo caso, se i bambini sono piccoli, si possono scegliere letti con una struttura particolare, che può avere la forma di una nave, di una casetta, di una capanna o di un albero. In questo modo si rende il riposo piacevole e divertente.

Mentre, se si ha abbastanza spazio e i bambini sono più di uno, è possibile utilizzare i letti singoli. Chi ha problemi di spazio, in questo caso può optare per dei letti a castello, a ponte, a soppalco o trasformabili. Le configurazioni sono infinite!

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore