Quantcast

Omicidio di ‘ndrangheta a Legnano, la Corte d’Assise condanna Vincenzo Rispoli e assolve gli altri

Assoluzioni per coloro che erano considerati i mandanti (Cataldo Marincola e Silvio Farao) e per Francesco Cicino e Vincenzo Farao. Il cirotano venne ucciso nel 2008 e il suo corpo abbandonato in un campo

vincenzo rispoli pocesso omicidio cataldo aloisio

Secondo la corte d’assise di Busto Arsizio c’è un solo colpevole per l’omicidio di Cataldo Aloisio, avvenuto il 26 settembre del 2008 a Legnano, ed è Vincenzo Rispoli, considerato il capo della locale di ‘ndrangheta di Legnano-Lonate Pozzolo. Assolti gli altri quattro imputati, compresi quelli che erano stati considerati i mandanti e cioè Silvio Farao e Cataldo Marincola. Assoluzione anche per Francesco Cicino e Vincenzo Farao che avrebbero preso parte al piano per eliminare il loro compaesano. Per Rispoli la condanna è all’ergastolo. Il pubblico ministero Cecilia Vassena aveva chiesto l’ergastolo per tutti e cinque gli imputati.

La ricostruzione dell’omicidio era stata possibile ad anni di distanza da un’indagine della Dda di Milano e quella di Catanzaro, grazie ad alcune crepe che si erano aperte nel granitico silenzio omertoso che la contraddistingue. Una decisione che era seguita all’omicidio di Vincenzo Pirillo a Cirò Marina, avvenuto l’anno prima. Si temeva che il nipote, Cataldo Aloisio, volesse vendicarsi della morte dello zio e per questo freddato in auto dallo stesso Rispoli e poi abbandonato in un campo, a pochi metri dal cimitero di San Vittore Olona.

varie

Per anni, proprio grazie all’omertà che ha avvolto il fatto di sangue avvenuto all’interno dell’organizzazione criminale, il fascicolo è rimasto nel cassetto fino a quando un pentito appartenente alla famiglia Farao non ha deciso di rivelare ciò che accadde 13 anni fa tra Malpensa (dove Aloisio era atterrato) e San Giorgio su Legnano, dove è stato ritrovato il cadavere. Oltre alle dichiarazioni di Francesco Farao ci sono anche quelle di Emanuele De Castro, ex-braccio destro di Vincenzo Rispoli, reggente della locale di Legnano-Lonate Pozzolo nel territorio attorno a Malpensa e cassiere del gruppo.

Le rivelazioni di De Castro indicano in Rispoli (coadiuvato da Francesco Cicino e Vincenzo Farao) l’esecutore materiale su mandato di Silvio Farao e Cataldo Marincola.

Le motivazioni della sentenza verranno depositate entro 90 giorni.

La cronaca di quel giorno

 

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it
Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che facciamo una buona informazione, sostienici!
Pubblicato il 23 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore