Quantcast

Comprare una casa nuova o ristrutturare? Ecco cosa conviene

Andare alla ricerca di un immobile da comprare è allo stesso tempo motivo di grande eccitazione e fonte acuta di stress

ristrutturare

Andare alla ricerca di un immobile da comprare è allo stesso tempo motivo di grande eccitazione e fonte acuta di stress. Quando si affronta l’acquisto di una una casa aumentano dubbi e preoccupazioni, dovute anche al fatto che si prospetta un impegno economico di lungo termine e che in quella abitazione si trascorrerà buona parte della propria esistenza futura. L’imperativo di ogni acquirente è non commettere alcun minimo errore di valutazione.

A pesare sulla scelta non è solo l’idea di dover cercare un posto adatto alle proprie esigenze e che dia un senso di comfort, protezione e benessere. Ulteriori difficoltà possono derivare anche dal dover decidere se orientarci su un immobile vecchio da ristrutturare o su uno di nuova costruzione. Entrambe le situazioni presentano vantaggi e svantaggi.

Ristrutturare casa: tutti i vantaggi

La ristrutturazione di una casa può essere conveniente da diversi punti di vista. Innanzitutto, questo tipo di soluzione permette di risparmiare economicamente sia sul prezzo d’acquisto che sulla realizzazione dei lavori, soprattutto se si prendono in considerazione le agevolazioni fiscali predisposte dal Bonus Casa 2021 e altre misure a sostegno degli interventi in campo edilizio. Va poi considerato, sempre dal punto di vista economico, che, una volta conclusi i lavori, il valore commerciale dell’immobile aumenta e diventa interessante per chi valuta una vendita futura.

La ristrutturazione offre inoltre la possibilità di organizzare gli spazi a proprio piacimento. Ci sono alcuni stili di arredamento che vengono valorizzati solo da una determinata struttura degli ambienti. La cucina ad isola, ad esempio, ha bisogno di uno spazio molto ampio per rendere al meglio sotto l’aspetto estetico. Invece di rinunciare al proprio desiderio, si può optare per un progetto architettonico specifico che tenga conto di tutto ciò che si desidera per la propria abitazione.

Questo tipo di interventi, piccoli o grandi che siano, sono più facili da affrontare se ci si rivolge ad imprese edili specializzate nelle ristrutturazioni chiavi in mano, attive sia in città che nelle aree di provincia. Si possono effettuare lavori di ristrutturazione della cucina a Milano, a Roma o in qualsiasi altra città e zona d’Italia liberandosi dell’onere di coordinare i diversi professionisti e artigiani impegnati.

Nel complesso la ristrutturazione consente anche di acquistare infissi, impianti, elettrodomestici di ultima generazione che risultano più avanzati dal punto di vista tecnologico e più ecologici.

Comprare casa: tutti i vantaggi 

Acquistare una casa nuova ti permette di risparmiare una grande quantità di stress. Spesso non bisogna affrontare nessun lavoro edilizio, ma solo pensare a come sistemare i mobili o come arredare al meglio gli spazi per renderli più intimi. Trattandosi di una nuova costruzione, ci si preoccuperà delle infrastrutture poiché esse dovrebbero già essere moderne e non presentare problemi derivanti dall’usura o dal tempo.

Scegliere tra il comprare e il ristrutturare casa

In realtà, non esiste a priori una scelta migliore di un’altra. Il discrimine tra il comprare una casa e il ristrutturarla può derivare solo e soltanto da chi deve acquistare. È il futuro proprietario che deve considerare una serie di fattori prima di prendere la sua decisione. Non si parla solo di disponibilità economiche, ma anche della posizione dell’immobile o della valutazione di quanto tempo si passa in casa e dell’uso che se ne fa. Se si lavora in casa, si avranno delle necessità particolari; stessa cosa se si ha una famiglia. In definitiva, scegliere la cosa migliora per sé è un fatto completamente soggettivo.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore