Quantcast

Neonati come “Babbo Natale” all’ospedale di Legnano, i cappellini li fanno le infermiere

Dalle infermiere del reparto di Neonatologia dell'Ospedale di Legnano il primo regalo per i nuovi nati nella settimana di Natale: un cappellino fatto a mano

cappellini fatti dalle infermiere in neonatologia a Legnano

Piccoli Babbi Natale crescono nel reparto di Neonatologia dell’Ospedale di Legnano. Per i bimbi che vengono al mondo in questi giorni nella Città del Carroccio il primo regalo sotto l’albero arriva direttamente dalle infermiere del reparto Nido, che nei mesi scorsi hanno realizzato a mano una trentina di cappellini rossi con i ponpon bianchi e ora li stanno distribuendo ai neonati.

cappellini fatti dalle infermiere in neonatologia a Legnano

L’idea è nata durante il lockdown della scorsa primavera. In reparto subito dopo la nascita ai nuovi nati veniva già distribuito un copricapo fatto con la rete tubolare per tenerli caldi nei loro primi istanti di vita, quando per la prima volta arrivano tra le braccia della mamma. Così, nei mesi “caldi” della prima ondata del Covid, quando in reparto si è toccato con mano quel pizzico di senso di solitudine che le mamme avvertono in reparto non potendo ricevere visite a causa dell’emergenza sanitaria e, soprattutto, non potendo avere vicino i novelli papà, le infermiere hanno deciso di mettersi a sferruzzare per portare un po’ di colore nel periodo di Natale e per dare un segnale di cura e attenzione ai neonati e alle loro madri.

L’iniziativa era stata pensata inizialmente per il giorno di Natale, ma poi, sferruzzando sferruzzando, il numero dei cappellini è cresciuto e così le infermiere hanno deciso di distribuirli per tutta la settimana e anche nei giorni successivi al 25 dicembre fino a che non saranno terminati. Un gesto piccolo che però scalda il cuore in questo Natale “blindato”, dove la lontananza forzata a causa della convivenza con il virus non permette di festeggiare come abbiamo sempre fatto. Un gesto piccolo che però dà forte e chiaro il benvenuto alle piccole vite che si affacciano al mondo in questo ultimo scorcio di 2020.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore