Quantcast

Lainate, operazione “Estate sicura” contro schiamazzi e atti vandalici

Da qualche settimana, Polizia Locale e carabinieri hanno avviato sul territorio di Lainate per prevenire schiamazzi notturni e atti vandalici

comune di lainate di sera

Stop alle sere estive rumorose e agli atti vandalici nei parchi di Lainate. L’Amministrazione comunale lainatese, in collaborazione con le Forze dell’Ordine, ha deciso di promuovere l’operazione “Estate sicura”.

Da qualche settimana, Polizia Locale e carabinieri hanno avviato sul territorio cittadino controlli congiunti serali in prossimità degli esercizi commerciali, nei parchi e in alcune zone più sensibili, di città e frazioni, dove sono state registrate situazioni particolarmente rumorose, nelle ore notturne, oltre quanto consentito dai regolamenti comunali vigenti.

«La voglia di stare all’aperto, quest’anno accentuata dai lunghi mesi di chiusura – interviene il sindaco Andrea Tagliaferro – spesso crea tensioni tra residenti e clienti di esercizi commerciali. Pur ribadendo l’invito a un po’ di tolleranza, a fronte di alcune segnalazioni da parte dei cittadini abbiamo deciso di intensificare i controlli su tutto il territorio comunale attraverso l’intervento congiunto di Polizia locale e Carabinieri laddove il rumore sia andato oltre i limiti sia per intensità che per lo sforamento degli orari. Interventi che sono stati estesi anche a parchi e parchetti pubblici frequentati spesso fino a tarda ora da gruppi di ragazzi».

Secondo le indicazioni contenute nel Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Lainate approvato nel 2019, intrattenimenti, musica, spettacoli organizzati all’interno e all’esterno dei locali pubblici (previa richiesta di autorizzazione), che si trovano nelle zone residenziali, devono rispettare determinati orari. «Ovviamente dovranno essere rispettati i limiti massimi di emissioni acustiche in base alle leggi sull’inquinamento acustico – precisa il sindaco -. Moderazione che viene richiesta anche nei parchi. Ben vengano relazioni e serate all’aria aperta, ma è vietato all’interno delle aree verdi cittadine ed in tutti i luoghi pubblici o di uso pubblico, ad esclusione delle pertinenze annesse a pubblici esercizi di somministrazione regolarmente autorizzati, utilizzare casse e musica che possano causare disturbo alla quiete dei residenti (se non preventivamente autorizzato)».
Di seguito gli orari per il corretto svolgimento degli eventi all’aperto

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore