Quantcast

Amadeus in concerto con “Opera di Solidarietà”

L’evento è stato dedicato per l’occasione a tutti gli operatori sanitari del territorio, duramente impegnati nell’emergenza sanitaria da epidemia

Generico 2018

Dopo la rappresentazione integrale del Barbiere di Siviglia in forma scenica, è stata la volta di un altro classico di Amadeus. Venerdì 22 Maggio 2020 è andata in scena Opera di Solidarietà, tradizionale concerto con ouverture, cori e arie d’opera a sostegno di progetti di solidarietà e volontariato, promosso dalla Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate e dal suo Circolo Culturale e Ricreativo. Continua così il successo de “I grandi concerti di Amadeus”, in onda tutti i venerdì sul canale Youtube dell’associazione Ensemble Amadeus in modalità première.

L’evento è stato dedicato per l’occasione a tutti gli operatori sanitari del territorio, duramente impegnati nell’emergenza sanitaria da epidemia per Covid-19 e ha visto anche una raccolta fondi a sostegno della Protezione Civile. Registrato nel Luglio 2016 presso Palazzo Malinverni, sede del municipio di Legnano, il concerto è stato ottimamente interpretato dal soprano Ilaria Torciani, dal baritono Davide Rocca e naturalmente dal Coro e Orchestra Sinfonica Amadeus, diretti dal maestro Marco Raimondi. L’evento è stato sostenuto dalla Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate e dal suo Circolo Culturale e Ricreativo, oltre che come sempre dalla Fondazione Minoprio e dall’Associazione Noi del Tosi.

“Un programma dove abbiamo proposto, non a caso in questo momento, i grandi cori di Giuseppe Verdi, emblema del risorgimento italiano, accanto ad arie di Gaetano Donizetti, compositore originario di Bergamo, una delle città maggiormente coinvolte dall’epidemia,insieme ad arie ed ouverture di Mozart e Bizet,a simboleggiare idealmente tutta l’Europa, coinvolta in un innegabile destino comune” – ha commentato il maestro Marco Raimondi. E ancora: “Voglio ricordare il grande contributo di tutte le persone che lavorano per questi eventi. Lo staff di Amadeus è composto da persone che hanno passione e solidarietà nel loro DNA. Un grazie anche a tutti coloro che stanno promuovendo con impegno questi eventi in questo momento difficile per la musica, primi tra tutti la Fondazione Minoprio nella persona di Carlo Massironi e l’associazione Noi del Tosi con la sua presidente Vanna Bolla, instancabili nella solidarietà e nella promozione sociale”.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore