Quantcast

RSA, in Lombardia gli anziani positivi sono quasi 13 mila

Il 90% degli ospiti delle RSA lombarde sono stati sottoposti a tampone - A Legnano, altri 4 nuovi casi

anziani

Sono 12.892 gli anziani risultati positivi al coronavirus, ospiti nelle RSA Lombarde. Il dato è stato comunicato oggi, 12 maggio, nella giornaliera conferenza stampa di Regione tenuta dall’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera. Si tratta del 25% degli ospiti delle strutture per anziani sottoposti al tampone, che corrisponde al 90 %  del totale (sono stati effettuati 45.694 tamponi su 5.469 ospiti) e il 25% di questi è risultato positivo. Da giovedì 14 maggio negli Ospedali riprenderanno inoltre le normali attività con aree covid free e zone per malati.

Su 20.602 tamponi processati e registrati oggi, martedì 12, risultano 614 casi positivi in Lombardia (82.904 complessivi). Nell’hinterland di Milano vi sono 136 nuovi malati (21.626 contagiati totali) di cui 51 soltanto nella città di Milano. A Legnano, sempre oggi, 4 i nuovi casi.

Tra le delibere approvate tra l’11 e il 12 maggio dalla Regione Lombardia due sono utili per riattivare i servizi sanitari ordinari e una riguarda i test sierologici: «Il paziente che effettua questi test non ha però la garanzia di non essere contagioso – commenta Gallera -. Un malato guarito può mantenere la carica infettiva per 3 o 4 settimane. Ecco perché la direttiva approvata afferma che il test ha solo un valore epidemiologico». Inoltre, la Regione ha deciso di permettere a comunità e realtà private di «effettuare un’indagine epidemiologica tenendo conto che nei laboratori la priorità resta alla sanità pubblica». Altro obiettivo è quello di raddoppiare la capacità dei 45 laboratori, che oggi effettuano quasi a 16mila tamponi, attraverso l’acquisto di macchine e reagenti.

Si è, inoltre, chiuso ieri il bando regionale relativo al ‘Pacchetto famiglia’, aperto lo scorso lunedì 4 maggio con una dotazione di 16,5 milioni di euro, per la richiesta di contributi connessi all’emergenza Covid-19, per mutui prima casa e strumenti e-learning per gli studenti tra i 6 e i 16 anni. Durante la settimana sono pervenute circa 45.000
domande. Le domande finanziate con la cifra messa a disposizione sono 32.000.

dati covid-19 12 maggio

di
Pubblicato il 13 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore