Quantcast

Trovare lavoro mentre si studia, con il CIOFS FP di Castellanza si può

Dal 40 al 70% degli allievi del CIOFS FP di Castellanza trova lavoro a sei mesi dalla qualifica o dal diploma professionale - Open Day il 12 gennaio.

Dal 40 al 70% degli allievi del CIOFS FP di Castellanza (a seconda del settore) trova lavoro a sei mesi dalla qualifica o dal diploma professionale a sei mesi dal termine degli esami per la qualifica o il diploma professionale. Questi gli esiti occupazionali dei corsi di formazione gratuita post terza media resi noti in questi giorni dal Centro gestito dalle suore salesiane.

Solo in un caso nel settore amministrativo, appena rilanciato, ben il 33% dei giovani entra subito con un contratto nel mondo del lavoro, mentre un altro terzo prosegue fino al raggiungimento dell'esame di stato.

La percentuale di studenti del ciofs occupata nel breve periodo risulta quindi essere maggiore rispetto alla media Lombarda e nazionale, indice della capacità dei corsi istruzione e formazione professionale impostati sullo stile di Don Bosco di dare effettive chance di lavoro (e, come abbiamo visto, anche di prosecuzione degli studi).

Questo grazie a un'impostazione che prevede molta attività laboratoriale e, tra l’altro, fin dal secondo anno una esperienza di vera alternanza formativa che spesso si traduce in concreta proposta di lavoro finale. Il tessuto di imprese con cui collaboriamo è vario con la presenza di molte piccole medie imprese spesso anche artigianali ma anche con la presenza di nomi significativi.

Ad esempio nel settore vendite hanno recentemente assunto nostri allievi Unieuro, Metro, Tezenis, Mc Donalds. E per gli stages sono state avviate significative collaborazioni con Zodio, Kiabi e Carrefour.

Oppure nel settore sala bar tra i nostri partner figurano il ristorante Buongusto (Tigros), La Fornace (Poli Hotel), Settimo Cielo, Hotel Gran Milan di Saronno, Principe di Savoia di Milano, i Golf Club Le Robinie e di Carimate, Peck.

Ottima accoglienza è stata riservata, da parte di imprenditori e artigiani, al progetto di apprendistato di primo livello che ha coinvolto negli ultimi 3 anni 50 nostri allievi. Il progetto permette ai giovani di ottenere un titolo di studio e un contratto di lavoro.

E se qualche azienda è interessata a queste opportunità (nei settori vendite, sala bar, acconciatura, segreteria amministrativa) ci contatti (direzione_castellanza@ciofslombardia.it): siamo sempre interessati a nuove collaborazioni per i nostri ragazzi, anche solo per uno stage.

Per approfondire, CIOFS FP svolgerà il 12 gennaio 2019 dalle 9:30 alle 12:30 l’Open Day in via Card. Ferrari 7 ang. via Montessori (presso l’Istituto Maria Ausiliatrice) a Castellanza. Sarà presentato anche il nuovo corso per estetiste.

Tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook e Instagram di Ciofs fp.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore