Quantcast
Palio di Legnano

La Traslazione apre il Palio di Legnano: «Che sia il miglior Palio per la ripartenza della città»

Legnano riabbraccia il Palio con la prima cerimonia di rito, la Traslazione della Croce dalla chiesa di San Domenico alla Basilica di San Magno

Ci siamo: inizia ufficialmente il Palio di Legnano 2021. Dopo un anno di stop forzato legato alla pandemia, la Città del Carroccio riabbraccia la sua manifestazione per eccellenza e oggi, domenica 18 luglio, saluta la prima cerimonia di rito, la Traslazione della Croce dalla chiesa di San Domenico – contrada vincitrice dell’ultimo Palio disputato – alla Basilica di San Magno.

Galleria fotografica

Traslazione della Croce 2021 - Palio di Legnano 4 di 94

na cerimonia segnata però dalle restrizioni anti-Covid, con Piazza San Magno divisa dalle transenne per delimitare lo spazio occupato dalle autorità civili e militari e dalle reggenze e dai rappresentanti delle contrade da quello liberamente fruibile dai cittadini. In tutto sono circa 250 le persone ammesse nell’area dedicata alla cerimonia: oltre alle reggenze, ogni contrada aveva a disposizione ventiquattro posti a sedere: «Non è finita – ha dichiarato il supremo magistrato, sindaco di Legnano, Lorenzo Radice richiamando a un forte senso di responsabilità – : dobbiamo essere attenti e prudenti ma l’importante era ripartire, ricominciare a dirci che possiamo correre a vivere le nostre tradizioni e i nostri valori. Legnano ne ha bisogno, Legnano ha bisogno di voi e della vita dei nostri manieri,  ha bisogno di fare affidamento ancora su un grande senso di responsabilità che ognuno di noi deve avere da qui a settembre, e anche dopo. Oggi siamo qui per dire che vogliamo provarci fino in fondo: che sia il miglior Palio per la ripartenza di legnano»

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Luglio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Traslazione della Croce 2021 - Palio di Legnano 4 di 94

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore