Quantcast

Sono lombardi 9 dei 14 migliori ospedali italiani nella classifica di Newsweek

La classifica indica i migliori ospedali mondiali. Al primo posto c'è il Gemelli di Roma seguito dal Sant'Orsola di Bologna. Niguarda al terzo posto

ospedale niguarda

Nove ospedali lombardi tra i migliori 14 italiani secondo la classifica stilata da Newsweek. I risultati dell’indagine della rivista americana Newsweek sui migliori ospedali mondiali (World’s Best Hospitals 2021) premia la Lombardia nella classifica dedicata ai 108 presidi italiani.

«La qualifica di eccellenza della nostra Sanità – commenta l’assessore al Welfare Letizia Moratti – è confermata anche da ricerche e classifiche come quelle illustrata da Newsweek che testimoniano lo spessore e la qualità portata avanti all’interno delle nostre strutture. Un risultato ancor più importante se si considera che questa classifica è stata stilata non solo sulle risposte di direttori di ospedali, medici, professionisti sanitari, ma anche attraverso questionari sottoposti ai pazienti».

La classifica
1 Policlinico Universitario A. Gemelli, 93.27% Roma
2 Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, 89.66% Bologna
3 Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, 89.03% Milano
4 Istituto Clinico Humanitas, 88.55% Rozzano
5 Ospedale San Raffaele – Gruppo San Donato, 87.19% Milano
6 IRCCS Arcispedale Santa Maria Nuova, 82.86% Reggio Nell’Emilia
7 Azienda Ospedaliera di Padova, 82.01% Padova
8 Ospedale Papa Giovanni XXIII, 80.55% Bergamo
9 Ospedale Policlinico San Matteo, 80.45% Pavia
10 Ospedale Borgo Trento, 80.12% Verona
11 Presidio Ospedaliero Spedali Civili di Brescia, 78.59%
12 Ospedale Luigi Sacco, 77.88% Milano
13 Ospedale San Raffaele Turro – Gruppo San Donato,   77.37% Milano
14 Ospedale San Gerardo, 77.26% Monza

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it
Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.
Pubblicato il 10 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore