Facciata del “grattacielo” di Piazza San Magno a Legnano pericolosa? Necessaria una perizia
Dopo il distacco di una gronda ad inizio gennaio, dal comune arriva un'ordinanza per la verifica della situazione delle facciate dell'edificio e l'eventuale messa in sicurezza

Check up in vista per il “grattacielo” di Piazza San Magno a Legnano. Lo scorso sabato 2 gennaio una grondaia si era staccata dalla facciata dell’edificio, con il risultato che l’area circostante era stata transennata e nei giorni successivi gli uffici comunali hanno effettuato due sopralluoghi per valutare la situazione e ora Palazzo Malinverni ha deciso di mettere mano alla situazione.
Dalle verifiche effettuate dal comune è emersa la presenza di un pluviale che scarica attraverso un tubo esterno all’immobile e non incassato nella muratura come invece dovrebbe essere. In fase di allacciamento alla rete di fognatura, inoltre sarebbe stata rimossa parte della pavimentazione di corso Magenta, poi ripristinata con cemento e non con lo stesso materiale usato nel resto della piazza. I vigili del fuoco, peraltro, durante il loro intervento non avevano escluso la possibilità di altri distacchi dalla facciata. Tutti problemi che «possono costituire rischio o pericolo per il traffico pedonale, veicolare e per i frequentatori delle aree poste nelle immediate vicinanze del fabbricato».
Per evitare rischi Palazzo Malinverni ha quindi deciso di intervenire con un’ordinanza per far sì che la proprietà faccia redigere una perizia relativa allo stato di conservazione della facciata già interessata dai distacchi e delle altre facciate dell’edificio, in modo da verificare la presenza di eventuali pericoli non rilevabili a vista e da valutare lo stato degli intonaci, transennando fino ad allora l’area, se necessario, per evitare rischi e provvedendo «immediatamente» alla messa in sicurezza l’edificio. Entro 30 giorni, inoltre, i proprietari dovranno anche provvedere all’incassamento del pluviale e a risistemare la pavimentazione della piazza utilizzando materiali idonei
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.