Quantcast

Vaccinazione anticovid: la Regione chiede la possibilità di far collaborare i volontari della Prociv

Letizia Moratti, ha richiesto al commissario Domenico Arcuri l'opportunità di ampliare l'intervallo tra la prima e la seconda dose e la possibilità di utilizzare il vaccino prodotto dalla Russia

Cartografia e orientamento, "allenamento sul campo" per la Protezione Civile di Canegrate

Una richiesta ufficiale al Ministero della Salute affinché solleciti il Dipartimento Nazionale della Protezione civile ad attivare il sistema nazionale di Protezione civile, e in particolare il volontariato, è stata inoltrata oggi al ministro Speranza dall’assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni.

L’obiettivo è rendere possibile l’impiego del sistema di Protezione civile e dei suoi volontari nella campagna vaccinale Covid 19, ora in procinto di entrare nella sua fase di massima intensità.

Lo rende noto l’assessore Foroni, precisando che nella lettera inviata oggi al ministro della Salute viene chiesto, altresì, che ai volontari appartenenti alle Organizzazioni regolarmente iscritte nei registri regionali vengano riconosciuti i cosiddetti ‘benefici di legge’ ex D.Lgs. 1/2018, ossia il diritto al mantenimento del posto di lavoro e del trattamento economico previdenziale durante il loro impiego nella campagna vaccinale.

Sempre oggi, mercoledì 3 febbraio, la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, ha richiesto al commissario Domenico Arcuri l’adesione dell’Italia al piano d’incremento europeo della distribuzione dei vaccini Pfizer, l’opportunità di ampliare l’intervallo tra la prima e la seconda dose, la valutazione della possibilità di utilizzare il vaccino prodotto dalla Russia.

Moratti ha anche ribadito al Governo e al commissario Arcuri l’esigenza di prendere in considerazione concretamente il tema degli specializzandi in maniera più completa e adeguata di quanto al momento previsto nella Legge di Stabilità.

L’assessore al Welfare ha infine chiesto al commissario Arcuri di inserire Regione Lombardia tra i soggetti attuatori dei Centri vaccini

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore