Quantcast

I’M A Job: l’orientamento fa incontrare studenti e professionisti

L’Istituto Maria Ausiliatrice di Castellanza lancia una nuova iniziativa dedicata ai ragazzi delle classi terze per spiegare loro il mondo del lavoro

Legnano scuola

Il futuro? Comincia in IMA! L’Istituto paritario Maria Ausiliatrice di Castellanza (VA) lancia “I’M A Job”, un progetto di orientamento indirizzato alle classi terze. I ragazzi che quest’anno frequentano il terzo anno della scuola secondaria di I grado, infatti, si trovano a dover compiere in questo mese di gennaio una scelta importante: quella riguardante l’indirizzo di studi superiori da intraprendere il prossimo anno. “I’M A Job” vuole dare agli studenti un assaggio del mondo del lavoro attuale, portandoli oltre il tradizionale orientamento in uscita dalla scuola media e proiettandoli in una dimensione già lavorativa.

Nella mattinata di sabato 9 gennaio, gli alunni delle classi 3^A e 3^B hanno potuto interagire con alcuni professionisti di vari settori, dal percorso formativo e lavorativo molto diverso l’uno dall’altro. Nel corso di 9 incontri, realizzati in collegamento virtuale, gli studenti hanno potuto incontrare giornalisti, docenti universitari, presidi, esperti di informatica, ricercatori, professionisti della moda e delle lingue straniere. Ogni relatore ha condiviso con loro il proprio percorso di studi e accademico, le modalità di inserimento nel mondo del lavoro, le proprie esperienze lavorative, ma anche requisiti e caratteristiche di ciascuna professionalità. Senza dimenticare, naturalmente, consigli pratici e suggerimenti per la scelta della scuola superiore.

L’iniziativa arriverà anche nei prossimi giorni nelle classi 3^A e 3^B, con due incontri mirati. Luca Solesin, Senior Change Manager ad Ashoka, parlerà de “L’importanza delle scelte”, mentre “Mestieri e professioni” è il titolo dell’incontro organizzato con i formatori del Centro di Formazione Professionale – CIOFS dell’Istituto Maria Ausiliatrice.

“I’M A Job” si affianca al tradizionale percorso di orientamento in uscita che impegna gli studenti delle classi terze per tutto il primo quadrimestre e che accompagna passo passo gli alunni fino all’avvenuta pre-iscrizione nell’istituto prescelto. Il progetto orientamento dell’Istituto coinvolge attivamente tutti i docenti delle classi dell’ultimo anno in maniera trasversale e integrata, con un particolare approfondimento di tali tematiche e l’organizzazione di colloqui individuali con i docenti di Lettere, responsabili del programma di orientamento stesso.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore