Quantcast

Cerro Maggiore, 4 cittadini positivi al Covid-19 e 15 in isolamento

Due cittadini in isolamento a Cerro Maggiore hanno violato la quarantena e sono stati sanzionati. Nessuno di loro è poi risultato positivo al Covid-19

coronavirus

Quattro cittadini positivi al Covid-19 e una quindicina in isolamento fiduciario per essere stati a stretto contatto con qualcuno che ha contratto il coronavirus: è questo il “bollettino” della pandemia a Cerro Maggiore, dove in due casi la quarantena è stata violata con relative sanzioni.

«Ad oggi abbiamo quattro casi di pazienti positivi al coronavirus sul nostro territorio – spiega l’amministrazione comunale -. Uno di essi risulta attualmente ricoverato e l’età dei pazienti positivi si sta alzando rispetto all’estate. Bisogna però sottolineare che in queste settimane sono molto di più i pazienti che sono guariti o sono risultati negativi ai tamponi effettuati da ATS rispetto ai nuovi casi, ma questo dato positivo non ci deve lasciare tranquilli. Infatti, oltre ai quattro casi di positività, si contano una quindicina di persone con obbligo di quarantena fiduciaria per contatto stretto con un positivo. Tutti loro sono quotidianamente raggiunti dal controllo della Polizia Locale, che sta funzionando ed ha permesso di individuare immediatamente i pochissimi casi che hanno sottovalutato la situazione, ricevendo la giusta sanzione per l’irragionevole decisione di allontanarsi dal proprio domicilio. Per fortuna nessuno di loro è poi risultato positivo».

«Con l’autunno alle porte è necessario prevedere comportamenti ancor più riguardosi della salute altrui – continuano da Palazzo Dell’Acqua -. Dobbiamo cercare di ridurre al minimo gli assembramenti nelle immediate vicinanze delle scuole, sia all’entrata che all’uscita, e abbiamo il dovere di continuare a tenere comportamenti corretti per quel che riguarda mascherine e sanificazione delle mani. I numeri attuali nel nostro territorio ci dimostrano che gli sforzi ed i controlli stanno dando i risultati auspicati, ma non possiamo assolutamente abbassare l’attenzione».

In Lombardia domenica 4 ottobre sono stati registrati 314 nuovi casi a fronte di 14.795 tamponi, per una percentuale pari all’2,1%. Sono stati 113, invece, i guariti e i dimessi. In regione ci sono stati tre nuovi ricoveri nei reparti ordinari, ma sono scesi di tre unità i ricoveri in terapia intensiva. Due invece i decessi.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore