Unità cinofile volontarie: sei “promossi” agli esami di Nerviano
Gli esami nel fine settimana - Il prossimo step gli esami operativi

Sei nuove future unità cinofile in campo. E' questo il numero di animali, accompagnati dai propri conduttori, che ha superato la prova di macerie nel fine settimana a Nerviano. Una prova che è un primo passo verso i successivi esami operativi che danno la qualifica ufficiale di unità cinofila.
[pubblicita]Alla giornata hanno partecipato nove squadre in totale da Nerviano, Varese e Sondrio. Sei di queste unità hanno superato il test, sotto lo sguardo del giudice Enci Giovanni Martinelli. I cani, insieme ai loro padroni, hanno dovuto affrontare esercizi di condotta e ricerca in mezzo alle macerie.
«Il prossimo step, quello degli esami opeartivi, è molto impegnativo. Si vuole raggiungere l'addestramento specifico di questi cani – sottolinea la presidente dei soccorritori cinofili di Nerviano Daniela Oggioni -: questi animali, lo ricordiamo, andranno a cercare delle persone in mezzo alle macerie».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.