Quantcast

Forza Italia Canegrate: seminario di formazione

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza organizzato un seminario interno finalizzato alla formazione degli iscritti e dei simpatizzanti

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre), Forza Italia di Canegrate ha organizzato, sul tema, un seminario interno finalizzato alla formazione dei suoi iscritti e simpatizzanti.

Dopo avere ricordato la data del 20 novembre 1989, nella quale l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, a New York, ha approvato la Convenzione internazionale dei diritti del fanciullo, i partecipanti all’incontro hanno esaminato e discusso alcuni dati riportati in un articolo di Nicoletta Archilei pubblicato sul numero di novembre de “Il Carabiniere” (rivista istituzionale dell’Arma):

« Nel mondo l’infanzia viene oggi negata ad un bambino su 4: circa 700 milioni di minori sono privati della possibilità di vivere la propria età. Sono 236 milioni, uno su 6, i minori che non vanno a scuola, mentre 168 milioni, più di tutti i bambini che vivono in Europa, risultano coinvolti in varie forme di lavoro minorile. (…) E non è tutto: 6 milioni di bambini muoiono ogni anno prima di avere compiuto 5 anni per malattie curabili come polmonite, diarrea e malaria, mentre sono 156 milioni quelli con meno di 5 anni colpiti da malnutrizione acuta che ne compromettono seriamente la crescita. »

Ed è di pochi giorni fa la notizia della morte in Thailandia di un pugile-bambino di 13 anni, deceduto durante un combattimento a seguito dei colpi ricevuti alla testa.

L’Italia non è esente da alcune di queste piaghe: basti pensare alle condizioni igienico-sanitarie in cui vengono fatti vivere i bimbi di alcune etnie o al loro utilizzo per attività criminose; si pensi anche all’evasione scolastica, al lavoro minorile, alle condizioni in cui vengono a trovarsi i minori immigrati non accompagnati; o ai casi di abusi sessuali sui minori.

Senza dimenticare le situazioni di difficoltà in cui vivono i bambini dei 5 milioni di famiglie povere italiane.

La consapevolezza di tutto questo ci spinge ad intensificare l’impegno socio-politico, ricordando le parole di Albert Einstein: “Non c’è, a questo mondo, grande scoperta o progresso che tenga fintanto che ci sarà anche un solo bambino triste”.

Forza Italia Canegrate

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore