Novità Atm: in metro si viaggia anche con la carta di credito contactless
Da giovedì 28 giugno nelle stazioni delle linee metro milanesi è attivo il nuovo sistema contactless

Bye Bye biglietto: ora con ATM per viaggiare in metropolitana basta la carta di pagamento contactless abilitate con la tecnologoia EMV: grazie alla collaborazione dell'azienda di trasporti meneghina con Mastercard e Visa, infatti, da giovedì 28 giugno nelle stazioni delle linee metro milanesi è attivo il nuovo sistema contactless.
Un passo fondamentale nella digital transformation che ATM sta portando avanti, iniziato già nel 2015 con il processo di smaterializzazione dei biglietti acquistabili via sms e app (QRcode). Lo step successivo sarà l'estensione del progetto ai mezzi di superficie.
COME FUNZIONA IL CONTACTLESS – ATM ha dotato tutte le 113 stazioni della metro di un passaggio dedicato con POS (Point Of Sale), sia in entrata sia in uscita, che consente ai clienti di avvicinare semplicemente la carta contactless per far scattare il tornello. Per utilizzare il servizio non è necessario registrarsi. É possibile accedere anche con smartphone e smartwatch sui quali è stata digitalizzata la propria carta di pagamento. Con una precisazione: il viaggio deve iniziare e terminare sempre con lo stesso supporto (la stessa carta, lo stesso device). In caso di mancato passaggio in uscita viene applicata la tariffa massima prevista in base alla località di ingresso.
Il sistema calcola i viaggi effettuati nel corso di una giornata e addebita la tariffa più vantaggiosa per il passeggero. In caso di accertamento da parte del personale ATM, basta fornire la carta utilizzata ai controllori che, attraverso un dispositivo palmare, possono verificare se il passeggero è in regola con il viaggio.
DOVE SI PUÒ UTILIZZARE – Il sistema di pagamento contactless è utilizzabile per viaggiare sull’intera rete metropolitana urbana e extraurbana. Si può proseguire il viaggio anche entro l’area urbana delle linee di superficie e nell’ambito della durata massima prevista dal titolo di viaggio. Dunque, per pagare in modalità contactless, il viaggio dovrà sempre iniziare in metropolitana.
DURATA DEL VIAGGIO E ADDEBITI – La validità temporale di un viaggio pagato con sistema contactless è la stessa di quella di un normale titolo di viaggio acquistato attraverso gli altri canali ATM. Come qualunque altro addebito il costo del biglietto si può visualizzare sull’estratto conto della carta o in alternativa anche nell’area riservata, a cui è necessario registrarsi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.