Quantcast

Castello e Mulino Cornaggia, le idee degli studenti del Politecnico

Domenica 10 giugno verrà inaugurata la mostra "Lungo il corso del tempo"  dedicata ai 21 progetti di rinnovo dei due edifici storici dell'Isola del Castello

Ventuno idee e progetti per rinnovare le ex scuderie del Castello di Legnano e il Mulino Cornaggia. È il filo rosso della mostra "Lungo il corso del tempo" che verrà inaugurata domenica 10 giugno, alle 17.30, nelle sale espositive del Maniero visconteo di Legnano, 

L'iniziativa voluta dal Comune di Legnano ha visto il coinvolgimento di 61 studenti del Politecnico di Milano che suddivisi in 21 gruppi hanno sviluppato proposte di conservazione e riutilizzo di entrambi i due edifici storici che caratterizzano l'Isola del Castello. 

A seguire l'iniziativa rivolta al restauro architettonico, il professor Francesco Augelli del Corso di Laurea Magistrale in Architettura. Con lui l’architetto Matteo Rigamonti e i professori Andrea Gualla e Giuliano Dall'O'. Come spiega l'assessore alla Cultura Franco Colombo è un'iniziativa nata sulla scia di quella già proposta per la ex Manifattura«Ringrazio il professor Augelli che ha permesso di realizzare questa seconda edizione. In pratica è stata attivato un laboratorio progettuale la cui finalità è stata quella di sviluppare idee e proposte di conservazione, di riuso compatibile e di valorizzazione della così detta "Goccia" o "Isola" ovvero dell’area compresa tra il Castello di San Giorgio e il Mulino Cornaggia».

I 21 progetti che i legnanesi potranno ammirare, specifica l'assessore, rappresentano «per la giunta uno spunto su cui lavorare per valorizzare il Mulino e intervenire tra le mura del Castello. L'indicazione seguita è quella di offrire alla cittadinanza luoghi aggregativi, culturali e di svago immersi nella storia e nella natura». 


La mostra resterà esposta al Castello sino a domenica 1 luglio. Ingresso libero
Orari:
Sabato dalle 15 alle 19.
Domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 06 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore