Giapponesi acquistano Parcol: c’è speranza per i lavoratori
Il mantenimento dei dipendenti era una clausola per l'acquisto - "Cauto ottimismo" dal sindacato ITALDENIM, UNA NUOVA CHANCE PER I LAVORATORI

La Parcol di Canegrate va in mano giapponese. La storica azienda di valvole di via Fratelli Bandiera è stata acquistata all'asta dalla multinazionale del Sol Levante, Koso. La notizia è di oggi, martedì 15. Clausola dell'acquisto era il mantenimento degli attuali livelli occupazionali. I 150 dipendenti Parcol, quindi, possono finalmente tornare a tirare un respiro di sollievo dopo mesi di incertezza verso il loro futuro.
Koso Ltd, azienda specializzata in valvole, oltre a sedi in Asia, America ed Europa, ha già una sede associata a pochi chilometri da Canegrate: in via Mincio 7 a Rho.
«Sicuramente l'acquisto è un fatto positivo – commenta Antonio Del Duca, sindacalista di Fiom Cgil Ticino Olona che ha seguito tutta la vicenda -. Una nuova proprietà significa senza dubbio nuova ripartenza e nuova gestione. C'è cauto ottimismo. Il mantenimento dei livelli occupazionali era previsto per l'acquisto, bisogna poi verificare quali siano i progetti industriali del nuovo acquirente. Per questo attendiamo un incontro».
Stessa posizione anche per il sindaco di Canegrate Roberto Colombo. «Speriamo per il meglio – afferma il primo cittadino – e che la nuova proprietà mantenga la produzione in Italia».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.