Calendario Avvento: La tartaruga
Il critico Flavio Arensi condivide con noi alcune riflessioni, proponendoci un pensiero di Jorge Luis Borges...

"La tartaruga", è il diciasettesmo dipinto di Velasco Vitali del calendario dell'Avvento legnanese. Qui sotto, il critico Flavio Arensi condivide con noi alcune riflessioni, proponendoci un pensiero di Jorge Luis Borges.
Tartaruga
La tartaruga è un animale totemico che rappresenta la creazione, la longevità e la fertilità. Un essere paziente che ha tutto il tempo di arrivare alla meta. È testarda; chi ne possiede sa che non demorde nel suo proposito, finanche rischiando di ribaltarsi. Una volta col carapace in su si aiuta con la testa e le zampe per tornare in posizione corretta, e ricominciare da dove aveva lasciato.
Il paradosso di Achille e della tartaruga
«Achille, simbolo di rapidità, deve raggiungere la tartaruga, simbolo di lentezza. Achille corre dieci volte più svelto della tartaruga e le concede dieci metri di vantaggio. Achille corre quei dieci metri e la tartaruga percorre un metro; Achille percorre quel metro, la tartaruga percorre un decimetro; Achille percorre quel decimetro, la tartaruga percorre un centimetro; Achille percorre quel centimetro, la tartaruga percorre un millimetro; Achille percorre quel millimetro, la tartaruga percorre un decimo di millimetro, e così via all'infinito; di modo che Achille può correre per sempre senza raggiungerla».
(Jorge Luis Borges)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.