“Virgo Fidelis”, carabinieri in festa per la Patrona
In una affollata Basilica monsignor Angelo Cairati ha celebrato la messa dedicata alla Patrona dell'Arma

Arma dei carabinieri in festa per la ricorrenza della Patrona "Vigo Fidelis".
In Basilica, per la cerimonia religiosa, erano presenti i vertici dell'Arma in servizio con il capitano della Compagnia Carabinieri di Legnano Francesco Cantarella, il comandante della Stazione di Legnano, Carmelo Caracciolo e i comandanti delle stazioni di Cerro Maggiore e Rescaldina. Tra le autorità sedute in prima fila il sindaco di Legnano Gianbattista Fratus, con il primo cittadino di San Vittore Olona Marilena Vercesi e l'assessore rescaldinese Daniel Schiesaro.
A vivacizzare la celebrazione il coro polifonico "Schola Cantorum Ars Nova" diretto dal maestro Franco Pasquali. Durante la cerimonia sono stati ricordati i soci e i militari scomparsi e infine è stata pronunciata la preghiera del carabiniere conclusasi con la tradizionale posa dell'omaggio floreale ai piedi della statua "Virgo Fidelis".
In una omelia centrata sul tema dell'Avvento e sul concetto di fedeltà, monsignor Cairati ha invitato la cittadinanza ad «accettare i limiti della vita: la finitudine dell'uomo». Poi, il nostro prevosto ha proseguito «Siate fedeli alla nostra umanità così da introdurre una nuova… regola: fidarsi del prossimo».
La festa è proseguita con un pranzo sociale all'Una Hotel di Cerro Maggiore. Evento scandito da alcuni momenti significativi come la consegna di alcuni riconoscimenti ai soci della sezione che nel 2017 hanno raggiunto i 20 e 50 anni di vita associativa.
Particolarmente sentita la presentazione del "calendario 2018" che quest'anno ha raggiunto la sua decima pubblicazione. L'edizione limitata e numerata è dedicata ai 120 anni della costituzione della sezione legnanese fondata nel 1897. Sezione che risulta la più vecchia dopo quella di Milano (1886). La giornata si è chiusa con la consegna della medaglia d'argento per la sezione ultracentenaria.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.