Oasi di pace e bellezza e Mulino day: una totale immersione nella natura
Passeggiate in oasi di pace e di bellezza e Mulino day: sono queste le iniziative proposte per sfruttare al meglio il territorio dell'Alto milanese.

Legambiente Parabiago in collaborazione con Parco dei Mulini e Ecomuseo del Paesaggio Parabiago, invita sabato 17 giugno alle ore 15.00 a una passeggiata all'Oasi di pace e bellezza, situata in Via Unione 1 Parabiago. L’itinerario tra i percorsi sensoriali verso la conoscenza di erbe e aromi, sarà guidato da Giuseppe Franzosi, dottore in scienze agrarie. La visita è libera e non necessita la prenotazione.
Domenica 25 giugno dalle 7.00 alle 20.30, si terrà il Mulino Day organizzato dal Parco dei Mulini in collaborazione con i parchi Roccolo, Basso Olona e Contratto di fiume. La manifestazione propone un fitto programma che pone l'attenzione sulle politiche ambientali del territorio. Sono, infatti, molti e notevoli gli appuntamenti promossi dai tre parchi (Mulini, Roccolo e Basso Olona), dai sei comuni dell'Altomilanese (Legnano, Canegrate, San Vittore Olona, Parabiago, Nerviano e Pregnana) e da numerose associazioni del territorio coinvolte. La manifestazione, inoltre, sarà, anche l'occasione per inaugurare le opere di riqualificazione ambientale che, da Pregnana sino a Legnano, hanno cambiato il volto di questo tratto di valle del fiume Olona, fino a poco tempo fa tra i più inquinati territori d'Italia.
Per info e contatti: parabiago@legambiente.org – facebook: Legambiente Parabiago http://ecomuseo.comune.parabiago.mi.it – email: agenda21@comune.parabiago.mi.it.
A seguito riportati tutti i programmi organizzati dai vari comuni:
Programma di domenica 25 giugno 2017
Legnano
Ex mulino Cornaggia (o mulino sotto il castello)- Via Molino
dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 – Visite guidate all’ex mulino Cornaggia a cura del Comune di Legnano e delle Guide volontarie di Legnano. Partenza davanti al mulino dove verranno formati i gruppi di visita.
Castello-Via Castello 1
ore 10:30 – 15:30 – 16:30 (a gruppi su prenotazione) – Percorso guidato “Olona nei secoli” lungo il fiume Olona, da via Pontida all’ex mulino Cornaggia, in collaborazione con le Guide volontarie di Legnano e l’associazione TTSLL- Testimonianze Tecnico Storiche del Lavoro nel Legnanese. Per prenotazioni 0331545726 (dalle 9:00 alle 12:30 dal lunedì al venerdì e dalle 14:00 alle 17:00 lunedì, martedì e giovedì).
dalle 10:00 alle 20:30 – Castello in festa. Nell’ambito del programma del Palio di Legnano 2017. Per info sul programma si rimanda al sito https://www.castelloinfesta.com/ .
Canegrate
Ex Mulino Galletto-Via Mulino Galletto
ore 9:30 – biciclettata con il gruppo Canegrate, pedala F.i.a.b. di Canegrate con partenza dal parcheggio del Beer-Banti verso gli altri punti di interesse del Parco dei Mulini.
ore 10:00 – apertura stand: prodotti a marchio De.C.O. (pane di Canegrate).
ore 10:00 – esposizione di attrezzi agricoli.
ore 10:30 – visite alla Scuderia “Parco dei Mulini”.
ore 12:30 – menù “Mulino Day” con riso e polenta a km 0 al Beer-Banti (prenotazione obbligatoria).
ore 14:00 – per i più piccoli giri con i pony della Scuderia “Parco dei Mulini”.
ore 14:00 – laboratorio “Api e fiori, gioie e sapori…. Che bellissima avventura”: visita guidata all’alveare alla scoperta di api regine, miele, polline e propoli a cura di Apicoltura Nomade “Mattia” di Rigo Lorenzo di Nerviano.
ore 18,00 – chiusura manifestazione.
Nel pomeriggio sarà garantito un presidio dell'associazione volontari di protezione civile “Nucleo di Pronto Intervento Onlus“ di Canegrate.
Bioparco – Bosco Antico in Via Toti angolo Via San Pietro
dalle 10:00 alle 12:30 – posa delle targhette identificative delle essenze piantumate. A cura di “Artigiani della Terra”, “Dove c’è gelso c’è baco” foto e video sul ciclo vitale del baco da seta – Prof.ssa Carla Pagani. A cura di “Artigiani della Terra” .
San Vittore Olona
Mulino Meraviglia
dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00 – Visite guidate al mulino. Chiesa di Santo Stefano.
dalle 9:30 alle 13:00 – Visite guidate a cura dell'Associazione Turismo Sempione. Foppa di San Vittore Olona.
dalle 7:00 alle 14:00 – Visite guidate a cura di LIPU Parabiago.
Parabiago
Oasi di Pace – Via Unione di fronte ex Mep
dalle 9:00 alle 18:00 – camminata con il Gruppo Nordic Walking Parabiago, con cadenza oraria sugli itinerari dell’Ecomuseo “Virgiliano”, “Olona Green Way”, “Della battaglia e dei mulini”.
dalle 15,00 alle 17,00 – laboratorio di scoperta della vita acquatica, sulla biodiversità e sui macroinvertebrati come indicatori ambientali. A cura di Legambiente circolo di Parabiago.
Nerviano
Mulino Starquà – Strada del Sempione
dalle 9:30 – Visita guidata al mulino con il gruppo amatoriale “Nordic walking Laghetto Cantone” di Nerviano, poi camminata fino ad arrivare al Laghetto Cantone di Nerviano.
dalle 10:00 alle 18:00 – Allegria con la banda di S. Lorenzo, servizio ristoro e bevande, visite guidate al mulino, mercatino artigiani, esposizione di trattori antichi e moderni, mostra della tipica fauna locale “Conosciamo gli animali del parco?”, dimostrazione “Il piccolo pompiere”.
Dalle 12:00 alle 14:00 – risottata con il “riso del Castello“.
Ampio parcheggio per le auto in Corso Sempione e “navetta“ gratuita in calesse per raggiungere il Mulino.
Laghetto Cantone – Via Monti – Parco del Roccolo
ritrovo ore 8:30 – camminata fino al Mulino Starquà col gruppo amatoriale “Laghetto Cantone“.
dalle 12:00 alle 14:00 – degustazione di prodotti locali,assaggio di due varietà di riso coltivate in Lombardia: il riso Venere e il riso integrale in gustose ricette, grigliate di carne e anche musica d’intrattenimento.
dalle 14:00 – giro lungo il lago per ammirare una galleria fotografica, che avrà come soggetto paesaggi del parco dei Mulini e scorci del parco del Roccolo, per ammirare le bellezze naturali e paesaggistiche della zona.
Pregnana Milanese
Laghetto Verde in Via Trento,44 – Parco Basso Olona
dalle ore 10:00 alle ore 16:00 "Olona, scatto matto!" esposizione aperta a tutti delle fotografie in concorso.
ore 11:00 saluti delle istituzioni e premiazione dei fotografi vincitori. A seguire piccolo rinfresco.
Fontanile Serbelloni – Parco Basso Olona
ritrovo ore 15:00 Visita agli interventi di riqualificazione ambientale a cura di ERSAF/Legambiente e Associazione Il Prisma. Per info: arianna.bazzocchi@legambientelombardia.it – 0287386480
Lungo il fiume Olona Bicicliamo “Tra parchi, mulini e aree umide“
Ritrovi: Parabiago ore 9:15 Piazza Maggiolini – Nerviano ore 9:30
Parco del Comune (Via Marzorati). A cura dei circoli Legambiente di Parabiago e Nerviano.
Percorso di circa venti chilometri nei parchi del Roccolo e dei Mulini, con visite guidate al Mulino Moroni di Arluno, al Laghetto Cantone con la mostra fotografica dedicata al territorio e con possibilità di pranzo al Mulino Starquà. Nel pomeriggio sono in programma visite allo stesso Mulino Starquà e all'Oasi di Pace e bellezza dove sarà possibile conoscere le famiglie di macroinvertebrati presenti nell'Olona, proseguendo per l'Oasi Paradès, la Foppa di San Vittore Olona, il Mulino Meraviglia e l'Isola del Castello di Legnano.
Cicloculturismo: il fiume Olona
Ritrovo ore 9:00 – bar del Parco Castello di Legnano – Biciclettata con il gruppo F.i.a.b. Canegrate pedala. Passaggio dal Beer-Banti di Canegrate verso gli altri punti di interesse del parco dei Mulini.
Cicloculturismo: Nerviano
Ritrovo: ore 9:15 – chiesa del Lazzaretto (via Lazzaretto angolo via S. Anna) – Visita in bicicletta al patrimonio culturale di Nerviano in particolare le seicentesche chiese del Lazzaretto, della Rotondina e della Colorina con l’Associazione Ortografia Urbana, il Cenacolo e U.P.N..
Passeggiata Olona nei secoli
Ore 10:30 – 15:30 – 16:30 – Passeggiata guidata lungo il fiume Olona da via Pontida a Legnano all’ex Mulino Cornaggia, in collaborazione con le Guide volontarie di Legnano e l’associazione TTSLL. Per prenotazioni 0331 545726 (dalle 9:00 alle 12:30 dal lunedì al venerdì e dalle 14:00 alle 17:00 lunedì, martedì e giovedì).
Camminata di Parabiago Ore 9:00 – 18:00 – camminata con cadenza oraria con il Gruppo Nordic Walking Parabiago dall’Oasi di Pace in via Unione (fronte ex MEP) sugli itinerari dell’Ecomuseo “Virgiliano”, “Olona Green Way”, “Della battaglia e dei mulini”.
Camminata di Nerviano
Ritrovo ore 8:30 – Camminata dal Laghetto Cantone di Nerviano fino al Mulino Starquà. Col gruppo amatoriale Laghetto Cantone.
Tutte le iniziative sono gratuite (eccetto i ristori e dove diversamente indicato). In caso di pioggia la festa sarà rimandata al 2.7.2017.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.