Quantcast

Differenziata, obbiettivo 70% nel 2017

Approvato il piano strategico per la riduzione della produzione dei rifiuti indifferenziati e per l’incremento della raccolta differenziata...

Approvato il piano strategico per la riduzione della produzione dei rifiuti indifferenziati e per l’incremento della raccolta differenziata. Vanzago continua il suo viaggio per diventare sempre più verde, con l'obbiettivo del 70% di differenziata. L’impegno dei cittadini vanzaghesi e dell’amministrazione nell’arco del 2016 ha permesso di diminuire la quantità della frazione secca indifferenziata del 14%, raggiungendo il valore di circa 94 kg pro capite per anno (contro i 110 kg pro capite del 2015), e di superare la percentuale del 67% di raccolta differenziata (nel 2015 ci si era attestata al 62,3%).

Nel 2017 proseguiranno molte delle iniziative realizzate nel corso del 2016 verranno riproposte e migliorate, mentre altre saranno pianificate e messe in campo nel corso dell’anno. Verrà infatti organizzata la seconda edizione dello “Svuotacantine – il mercato del riuso” che permetterà di donare una seconda vita agli oggetti, evitandone il conferimento in discarica e la loro trasformazione in rifiuto. Sarà poi riproposto “Puli…AMO Vanzago, un’iniziativa che nel mese di settembre ha visto coinvolte numerose famiglie nella pulizia e nella manutenzione delle aree verdi di Vanzago, contribuendo a mantenere pulito il territorio riscoprendo il valore e la cura del bene comune.

Saranno sviluppati nuovi progetti e proposti incontri formativi per gli adulti, così come avvenuto nel mese di novembre con il corso sul compostaggio domestico che, oltre a nozioni utili per la realizzazione del compost, ha permesso ai cittadini vanzaghesi di acquistare una compostiera a prezzo ridotto. Fondamentali saranno le attività previste per spingere ad incrementare la raccolta differenziata nei condomini, specialmente quelli più grandi, su cui si sta concentrando da qualche mese l’attenzione degli operatori di Gesem.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore