Quantcast
Palio di Legnano

CAVALLO MAGAZINE SOTTOLINEA LA PRESENZA DI LEGNANO TRA I PALII D'ITALIA


2703_martini.jpg 2703_martini.jpg
Lo stand del Palio di Legnano a MalpensaCavalli

Ha riscosso successo la presenza del Palio di Legnano all'ultima edizione di MalpensaCavallli, la rassegna equestre svolatsi a MalpensaFiere nei giorni scorsi e che ha fatto così il bis, dopo la riuscita partecipazione alla BIT della Fiera a Rho-Pero.

A parlare in maniera lusinghiera della nostra maniefstazione è stato adi recente il periodico specializzato Cavallo Magazine che ha intervistato tra gli altri Graziella Baroni, dama e priore di ultima nomina della contrada La Flora: ‘Ci vogliono circa centottanta ore di lavoro per un solo abito – ha affermato Graziella nel descrivere i costumi del Palio – Si parte dal disegno e dai materiali, che devono essere approvati da un’apposita commissione, comprendente anche un docente universitario. Poi si passa alla realizzazione, dove la parte più delicata e onerosa è quella dei ricami. Il controllo della coerenza storica si è fatto via via più severo, da anni non possiamo usare il velluto, che non era impiegato nel 1176, anno della battaglia. Facciamo al contrario molto uso di fustagno, lino e seta».

‘Abbiamo approntato una pista ben più sicura, realizzata in sabbia silicea, che permette di correre con ottime prestazioni senza i pericolosi ramponi ai ferri. Inoltre svolgiamo un rigoroso controllo antidoping’, hanno spiegato altri rappresnetanti allo stand del Palio  ‘Una grande soddisfazione è che il nostro convegno sulla sicurezza organizzato per il 24 aprile a Palazzo Leone da Perego, abbia fatto subito registrare un altissimo numero di adesioni. Tra le tante delegazioni che ospiteremo Si parlerà di tutti i risvolti della sicurezza, soprattutto alla luce delle nuove disposizioni governative della quale si è fatta paladina l’On. Francesca Martini e che noi di Legnano appoggiamo con assoluta convinzione. Penso potremo illustrare il nostro regolamento antidoping, che ci sembra d’avvero all’avanguardia’.

Nell'intervista al periodico specializzato sul cavallo, Graziella Baroni, al centro della foto con la reggenza della Flora, ha descritto l'arte del costume nel nostro Palio

0204_baroni.jpg

Free Website Counter

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore