Quantcast

AL LICEO LA FASE FINALE DELLE OLIMPIADI "INFERIORI" DI MATEMATICA


0403_liceo.jpg  width=
Novanta ragazzi hanno dato vita oggi alla fase finale delle Olimpiadi di Matematica per le scuole medie inferiori del Legnanese. La gara si è svolta nella aule del Liceo di viale Gorizia, sotto lo sguardo attento della prof.ssa Ornella Ferrario, vice preside del Liceo e animatrice di questo progetto nazionale coordinato dalla Scuola Normale Superiore di Pisa. 

‘Il progetto – spiega la prof.ssa Ferrario –  ha uno sviluppo non solo nazionale ma anche internazionale: infatti sin dal 1959 studenti delle scuole secondarie di tutto il mondo partecipano alle Olimpiadi Internazionali di Matematica. Questa iniziativa ha lo scopo ufficiale di selezionare gli studenti più capaci a cui si affianca l’obiettivo fondamentale di coinvolgere studenti e docenti in un’attività stimolante, fonte di divertimento intellettuale, al di fuori dell’insegnamento tradizionale della matematica’.

Riservato agli studenti delle scuole medie superiori, il concorso, proprio su iniziativa della prof.ssa Ferrario, quest'anno ha visto nelle aule cittadine una analoga gara per gli studenti delle scuole medie inferiori, con lo scopo di ravvivare l’interesse e la curiosità per la matematica, proponendola in una forma non strettamente ‘scolastica’ , ma idonea a favorire l’approccio ai procedimenti logici che la caratterizzano.

La premiazione avverrà nel mese di maggio, in occasione di una giornata dedicata alla matematica.

0403_liceo.jpg  width=
0403_liceo.jpg  width=

Free Website Counter

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore