I volontari della Prociv in aiuto agli allevatori terremotati
In partenza il Gruppo di Protezione Civile di Cerro Maggiore, Rescaldina e San Vittore Olona... Citta Metropolitana invia una colonna mobile per i terremotati
La Prociv corre in in aiuto agli allevatori terremotati. Ancora una volta il Gruppo di Protezione Civile di Cerro Maggiore, Rescaldina e San Vittore Olona collabora alle operazioni di soccorso nelle zone colpite dal terremoto e dalle abbondanti nevicate.
Dopo le due missioni a Bolognola (Macerata) nel novembre e dicembre scorso nell’ambito delle attività di Colonna Mobile di Città metropolitana di Milano, i Volontari cerresi ripartiranno a fine settimana con destinazione Borbona (Rieti). «L'obiettivo – spiegano i volontari – è portare soccorso agli allevatori che hanno perso le loro stalle a causa del freddo e della neve, rischiando di perdere anche la loro unica fonte di reddito: il bestiame. Grazie alla solidarietà degli allevatori della zona, i Volontari Cerresi hanno raccolto fienagione e mangimi vari».
Per il trasporto saranno utilizzati mezzi di Colonna Mobile della Città metropolitana di Milano. Unitamente ai Volontari ed alla Città metropolitana di Milano, coopererà nelle operazioni anche Heli Protection Europe, giovane società cerrese specializzata nel trasporto aereo, che metterà a disposizione la propria base di Rieti come punto di appoggio e ricovero per i partecipanti alla missione.
Tutta la fienagione e mangimi vari raccolti saranno distribuiti capillarmente e dove non sarà possibile raggiungere gli alpeggi a causa della neve, i materiali saranno trasportati con gli elicotteri messi a disposizione gratuitamente da Heli Protection Europe. «Ancora una volta una grande dimostrazione di efficacia – commentano i volontari – e sinergia tra Istituzione, Volontari ed Aziende private dei nostri territori, sempre pronti a collaborare in caso di emergenza per portate sollievo ai più sfortunati».
Se interessati a partecipare ad attività di protezione civile del Gruppo è possibile trovare ulteriori informazioni all’indirizzo www.procivcerro.org
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.