Quantcast

Auser di Parabiago: si ampliano i servizi

L'Auser Ticino Olona ha consegnato un nuovo pulmino le attività di accompagnamento...

Un nuovo pulmino per la sezione Auser di Parabiago. Questo il dono consegnato dall'Auser Ticino Olona presieduta da Pinuccia Boggiani per aiutare i volontari parabiaghesi per l’accompagnamento disabili e rispondere alle esigenze della comunità locale.

«Dopo una riflessione attenta, per l’elevato impegno economico ed organizzativo – ha spiegato Boggiani – , la presidenza di Auser- Ticino Olona, in questi giorni, ha consegnato all’Ala di Parabiago un pulmino Doblò attrezzato. L’obiettivo dell’associazione è stato raggiunto attraverso l’acquisizione di alcuni nuovi volontari e l’aumento dei servizi offerti sul territorio comunale. Per il futuro, si propone di potenziare ulteriormente i servizi con particolare riferimento all’accompagnamento con trasporto e incrementando la ricerca di volontari».

Nel corso del 2015 sono stati effettuati 107 interventi a favore dei cittadini residenti a Parabiago, rispetto ai 151 effettuati a Canegrate o ai 622 a Legnano. «Il progetto a Parabiago è inizato grazie alla proposta di collaborazione di due studentesse universitarie, Ilaria e Veronica – spiega Boggiani –. L'Auser di Parabiago, è stata costituita nel 1999 e si è per lo più dedicata al settore del turismo sociale, promuovendo viaggi di qualità a costi ragionevoli. In seguito allo studio condotto dalle due ragazze è emersa la presenza di numerose richieste di trasporto, accompagnamento e compagnia provenienti da anziani residenti sul territorio di Parabiago, adempiute dall’Auser di Canegrate. Da qui l'Ala si è ampliata».

Il comprensorio- Ticino Olona comprende 17 Ala dell’Auser ossia Auser volontariato Filo D'Argento Abbiategrasso. Intenso è l’impegno che l’Associazione di Legnano sta dedicando proprio all’Auser Insieme Parabiago al fine di migliorare ed incrementare i servizi offerti nel territorio comunale mantenendo l'obiettivo  principale: favorire l’invecchiamento attivo degli anziani presenti sul territorio e valorizzare il loro ruolo nella società.

«In questo contesto – afferma Boggiani -, è ammirevole lo straordinario impegno dei volontari che ogni giorno si prodigano per rispondere alle richieste che pervengono al Punto D’Ascolto telefonico “Filo D’Argento”, lo strumento principale con cui Auser realizza le attività di sostegno e protezione e attraverso il quale gli anziani possono richiedere aiuto: dalla compagnia telefonica e domiciliare all’accompagnamento con trasporto e il disbrigo pratiche di varia natura. Auser attribuisce grande importanza ai propri volontari, visti come ricchezza e motore dell’associazione».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 05 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore