Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Lettori in vacanza: Pietro Cozzi a Camasco

16 Agosto 2016

Ciao Marco,
" Ferragosto, dove sono i legnanesi ? "
Io non so dove sono i legnanesi, penso sicuramente in bellissimi luoghi in Italia o……
La mia famiglia da anni ha scelto CAMASCO, frazione di Varallo Sesia, a 94 kilometri da Legnano.
Ma ti racconto di questo paesino cominciando dalla Valsesia prendendo a prestito quanto leggerai sul libro edito nel 1950 dalla  Industria  grafica Efisio Ghelma di Roccapietra (vc), allegando copertina e poesia. " … Verde  di selve, nel sereno incanto dell'alpe che si stringe a te vicina, del bianco Rosa che troneggia accanto splendi, Valsesia, come una regina ! "
E poi in particolare quanto di CAMASCO – mt 800 s.m. –  racconta don Ravelli nel suo libro " Guida alla Valsesia " …. " è posto in uno smeraldino anfiteatro, appartato nel cuore di una valle profonda solcata dalle acque del torrente Nono, sempre limpide e festose e ricche  delle più squisite trote che si peschino un Valsesia "
Io e la mia famiglia da anni troviamo relax in questo paesino, godendo del privilegio della compagnia di un gruppo di Amici, proprio con la A maiuscola, con i quali viviamo anche le nostre vacanze.
Insomma niente di straordinario ma, come si suole dire … " tutto è bello ciò che è bello…."
E per noi tutto questo è proprio bello!
Ecco dove, anch'io legnanese, mi trovo a Ferragosto.
Grazie dell'attenzione che mi dedichi, pensando di aver risposto in parte alla tua domanda " Ferragosto, dove sono i legnanesi ? "
Ciao Marco e appena terminate le ferie ci vediamo sicuramente per raccontarcela.
A presto e un caro saluto.

Pietro Cozzi


(m. tajè) Pietro, grazie mille per questa tua testimonianza, un esempio che ci auguriamo venga imitato da altri lettori, invitati tutti a raccontarci le loro vacanze.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.