Quantcast

Tamini: “Il cammino del vecchio leone”

Lunedì 30, a Milano, presentazione del libro Cento anni di Tamini, eccellenza italiana, dedicato alla vita e alla storia aziendale di Luciano Tamini...

Il cammino del vecchio leone
Cento anni di Tamini un’eccellenza italiana 
di Erika Dellacasa
lunedì 30 maggio – ore 18.00
Palazzo Giureconsulti, Sala Colonne
via Mercanti 2, Milano 

Intervengono con l’autrice
– Maurizio Landini, segretario generale Fiom-Cgil
– Enrico Mannucci, giornalista e scrittore
– Luciano Tamini, presidente Gruppo Tamini


Lunedì 30, alle 18, al Palazzo Giureconsulti, Sala Colonne, via Mercanti 2, Milano, presentazione del libro "Il cammino del leone" Cento anni di Tamini un’eccellenza italiana di Erika Dellacasa (Marsilio Editore), dedicato alla vita e alla storia aziendale di Luciano Tamini, che quest’anno festeggia i suoi 100 anni dalla fondazione, con una sede nella nostra città, in viale Cadorna.

Erika Dellacasa (giornalista del Corriere della Sera) ha raccolto la storia di Luciano Tamini, che di fatto ha guidato l’azienda, dal 1953, facendola diventare uno dei gioielli dell’imprenditoria nazionale apprezzata all’estero e capace di macinare utili e record. L’anno scorso, la vendita a una multinazionale, la Terna. 
Quasi un paradigma della storia dell’industria italiana e in particolare di quella lombarda. 
E, sullo sfondo, la politica energetica e siderurgica del Paese, la nazionalizzazione del 1962 e la nascita dell’Enel, perché la Tamini produce grandi trasformatori. 
 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore